Stampa 3D ed Industria 4.0, le nuove frontiere della prototipazione

La manifattura additiva attraverso stampa 3D sta pian piano diventando centrale nei processi industriali.

La stampa 3d rappresenta una grande opportunità per le PMI italiane, sia per le aziende che operano nel settore, sia per quelle che se ne servono nei processi di produzione.

Nel mondo si assiste ad una crescita annua del 27% del mercato della stampa 3d, con un trend che in Europa occidentale si attesta intorno al 29%.

La grande flessibilità delle tecnologie di manifattura additiva consentirà al settore industriale la produzione di piccole serie di oggetti laddove se ne richiedano in quantità limitata, a costi sensibilmente minori rispetto alla produzione “tradizionale”, ammortizzata solo sui grandi numeri.

Questa rivoluzione tocca in maniera trasversale un gran numero di settori: dall’aerospaziale al manifatturiero, arrivando fino alla ricerca medica.

La produzione di piccole serie è uno sviluppo piuttosto recente, ma resta sempre attuale il primo campo di applicazione dell’additive manufacturing: la prototipazione (rapida).

Nell’industria odierna la possibilità di testare prodotti, componenti o parti di linee prima ancora della produzione in larga scala è una componente essenziale della razionalizzazione delle risorse.

Se da un lato le accurate analisi FEM e CFD sono un primo, ma fondamentale, ausilio per la progettazione, la prototipazione resta uno strumento di ottimizzazione straordinario.

Per questo motivo PROGEMEC, da anni partner ingegneristico di numerose aziende sparse su tutto il territorio nazionale, si è dotata della stampante 3D a tecnologia FDM “STRATASYS F170”.

Grazie ad essa PROGEMEC è in grado di fornire ai suoi partner un servizio di prototipazione rapida con la tecnica dell’additive manufacturing, svincolando le micro, piccole e medie imprese dall’onere dell’acquisto di una propria stampante 3D e dei materiali necessari alla stampa.

Contattaci ora!

2019-12-23T17:47:03+01:00

Leave A Comment