Cos’è uno skid?
Lo Skid, letteralmente “slitta” o “pattino”, è tecnicamente la base sulla quale vengono installati impianti industriali di tipo modulare e autonomo, a servizio di impianti industriali più complessi.
Il termine però è diventato inclusivo ad indicare tutto l’insieme dei componenti di cui un modulo impiantistico è composto, quali scambiatori, pompe, valvole, piping, quadri elettrici e molto altro, in base al settore di applicazione dell’impianto stesso.
La piattaforma, lo skid appunto, che costituisce il supporto su cui l’impianto è montato, è uno degli elementi principali e più importanti da curare nella progettazione, poiché il funzionamento dell’intero impianto dipenderà anche e soprattutto da come esso viene trasportato, movimentato ed installato.
Progemec, con il suo team di ingegneri, ha acquisito negli anni una notevole esperienza e know-how nella progettazione di skid per il settore Oil&Gas ed automotive, esperienza che si traduce in tempi di progettazione e consegna rapidi nonostante ogni progetto rappresenti un “esemplare unico”: la peculiarità principale di questa tipologia di impianti infatti è che non esistono piattaforme standard, ma ogni skid viene progettato “su misura”, in base alle esigenze di ogni singolo impianto.
Progemec è in grado di garantire una “delivery date” precisa, con specifici tempi di evasione per ciascuna richiesta presentata dal cliente, ed un’accuratezza dei dettagli proprio in virtù delle competenze acquisite dal proprio team, sia in termini di progettazione anche grazie ai software più all’avanguardia, sia in termini di normative e standard di settore, il cui rispetto consente di avere un impianto perfettamente funzionante.
A cosa serve uno skid?
Lo skid è una piattaforma dalle dimensioni ridotte che può avere molteplici usi in base al settore di applicazione, consentendo di avere strutture compatte per trattamento di fluidi e per trasporto di attrezzature e prodotti in via di costruzione.
Nel settore petrolchimico, ad esempio, il principale vantaggio è costituito dal fatto che gli impianti montati su skid possono essere assemblati e collaudati prima dell’installazione presso il cliente e l’integrazione in linea, con un impatto minimo o nullo sul ciclo produttivo, trattandosi di impianti modulari che rappresentano componenti di impianti industriali più complessi.
Gli skid progettati e verificati da Progemec per il settore Oil&Gas, petrolchimico ed automotive, rispondono primariamente alle esigenze di movimentazione impianti, con particolare attenzione alle problematiche di trasporto e sollevamento.
In quali settori sono usati gli skid?
Come accennato, in virtù dell’alto grado di “personalizzazione”, gli skid vengono efficacemente utilizzati in tutti i settori ove vi sia la necessità di realizzare impianti complessi per il trattamento di fluidi in particolari processi industriali e/o vi sia la necessità di effettuare trasporti e trasferimenti automatici in linea di scocche e telai per le diverse operazioni di assemblaggio componenti e/o finitura (si pensi, ad esempio al trasporto delle scocche automotive lungo impianti di verniciatura).
Dalle piattaforme offshore agli skid onshore, per il settore Oil&Gas, passando per l’Automotive, Navale e Machinery, gli impianti skid offrono una grande versatilità di utilizzo e di benefici, anche dal punto di vista della manutenzione degli impianti complessi, che allo stesso tempo richiede una precisa conoscenza degli standard di settore e comprovata esperienza nella progettazione per le diverse applicazioni.
Progettazione SKID
La necessità di una progettazione accurata
Seppur di piccole o medie dimensioni, la progettazione di uno skid non è certo semplice. Le variabili da considerare, data la necessità di adattare l’impianto ad un altro più complesso, sono diverse e, come già accennato, le competenze del progettista riguardo i software di progettazione e verifica e gli standard di settore rappresentano una discriminante per ridurre le tempistiche di progetto.
È infatti essenziale progettare uno skid in maniera appropriata e con materiali adeguati per evitare problemi di affidabilità e vibrazioni, soprattutto nel caso di macchinari dinamici.
In linea con i più rigorosi standard di sicurezza e le normative di settore, gli ingegneri di Progemec analizzano i requisiti di progetto per potere elaborare un impianto che tenga conto di diversi vincoli e condizioni operative: carichi ambientali (vento, attività sismica), sollevamento, trasporto, peso proprio, carichi operativi, ecc.
Progemec e il suo team sono preparati a supportare il cliente nelle analisi strutturali, statiche e dinamiche, lineari e non, di skid completi e basamenti, per verificarne la resistenza e la robustezza in condizioni di esercizio onshore ed offshore, di sollevamento e trasporto, sia via terra che via mare. Tali verifiche consentono di garantire che non insorgano criticità strutturali nel sollevare e trasportare lo skid in sito e che lo stesso sia in grado di resistere ai carichi ambientali (vento, terremoto, neve, ghiaccio e tempeste di sabbia), oltre che operativi, in accordo con le più normative vigenti per ciascuno dei paesi di installazione e le specifiche tecniche indicate dal cliente.
Analisi SKID
L’analisi dinamica di uno skid che supporta macchine alternative o rotative consente invece di valutare gli effetti delle sollecitazioni dinamiche a cui è sottoposta la struttura dello skid ed i suoi componenti e, attraverso l’analisi delle ampiezze e delle frequenze di vibrazione, si riescono a rintracciare quelle critiche, per le quali si rendono indispensabili modifiche al design.
Non è infatti inusuale che in caso di risonanza e vibrazioni un intero impianto sia costretto ad essere fermato, causando un grave danno economico.
In seguito a tali analisi FEM (analisi ad elementi finiti), Progemec è in grado di fornire al cliente un report sulle modifiche da apportare, incluso un riepilogo sui risultati calcolati e i carichi applicati.
L’esperienza di Progemec: quali soluzioni per i clienti
Cosa serve sapere ad un cliente che richiede un servizio di progettazione e/o verifica per uno skid?
Progemec offre alla propria clientela il proprio know-how, con soluzioni che rispondono alle specifiche indicate dal singolo cliente e che possono includere diverse tipologie di servizi. Alcuni, che certo non esauriscono il ventaglio di esigenze da poter coprire, includono:
- Progettazioni delle fondazioni (dinamica e statica);
- Analisi strutturale e progettazione di strutture speciali e componenti non in pressione, come piattaforme, scale, parapetti e altri annessi, collegate alle diverse parti dei serbatoi in pressione e agli scambiatori di calore;
- Analisi degli elementi finiti delle varie componenti strutturali;
- Revisione calcoli e disegni;
- Calcoli di ingegneria strutturale secondo gli standard AISC per la progettazione, l’analisi e il controllo delle capacità di carico delle varie componenti strutturali;
- Analisi di stress su skid;
- Skid piping, tubazioni e strumentazione;
- Dimensionamento skid;
- Analisi e progettazione delle tubazioni in posa aerea (rack) e in attraversamento, delle strutture di supporto delle apparecchiature, dei supporti per piping e skid nel settore O&G;
- Revisione dei disegni e preparazione dei disegni di dettaglio.
Leave A Comment