Promozione del patrimonio culturale e storico del Lazio

Regione Lazio - Promozione del patrimonio culturale 
e storico del Lazio attraverso attività di spettacolo dal vivo  

22/06/2021

La Regione Lazio ha deciso di stanziare 600.000,00 euro per sostenere la promozione del patrimonio culturale e storico del Lazio attraverso attività di spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza). Le iniziative, volte alla valorizzazione dei beni culturali regionali e finalizzate a rappresentare un richiamo per fruitori esterni, devono riguardare:

  1. Progetti realizzati negli ambiti territoriali individuati con le deliberazioni di Giunta Regionale nn. 385/2015, particolare:
  • Le Città d’Etruria;
  • Le Ville di Tivoli;
  • Città di Fondazione, con riferimento ai territori individuati dalla Legge regionale 2001 n 27 quali Città di Fondazione del Lazio;
  • Cammini della spiritualità e Arte sui cammini;
  • Sistema di Ostia Antica e Fiumicino;
  • Sistema della Via Appia Antica
  1. Progetti realizzati all’interno dei beni accreditati nella Rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico e storico- artistico di cui alla determinazione dirigenziale 20 ottobre 2020 n. G12187. Informazioni ulteriori sui suddetti beni sono reperibili sui siti: http://www.retedimorestorichelazio,it e http://, regione.lazio.it/binary/rl_cultura/tbl_news/LE_VILLE.pdf.
Chi può partecipare?

Possono presentare richiesta di contributo gli enti che siano proprietari del bene o che abbiano un titolo di disponibilità all’utilizzo del bene oggetto di valorizzazione.

In particolare, l’avviso è rivolto:

  1. i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.;
  2. enti di gestione delle aree naturali protette, enti pubblici regionali che operino per favorire la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Regione, organi ed istituti del Ministero della Cultura competenti in materia;
  3. soggetti giuridici privati (associazioni, fondazioni, società, cooperative, consorzi etc.) ad esclusione delle persone fisiche, con prevalente attività nel settore dello spettacolo dal vivo.
Requisiti minimi

I soggetti interessati al bando Promozione del patrimonio culturale e storico del Lazio , ove qualificabili come datori di lavoro, non devono avere compiuto, violazioni in materia di obblighi previdenziali e assistenziali, ostative al rilascio del D.U.R.C.

Al momento della domanda tali soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. costituzione, per atto pubblico o scrittura privata registrata, con un’attività continuativa e preminente nel campo dello spettacolo dal vivo;
  2. assenza di attività partitiche o iniziative politiche, risultante dall’atto costitutivo e/o dallo statuto;
  3. non essere destinatari, in proprio e/o nei confronti del legale rappresentante, di provvedimenti che comportano il divieto di ricevere contributi, sussidi o altre agevolazioni da parte della pubblica amministrazione;
  4. non essere stata pronunciata, nei confronti del legale rappresentante, condanna irrevocabile o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, ecc.

Nel caso di partecipazione in forma di partenariato, i requisiti sopra elencati devono essere posseduti da tutti i membri del partenariato singolarmente intesi. Inoltre, in caso di partenariato o il contributo deve essere richiesto dal soggetto capofila il quale coordina tutte le attività progettuali, rappresenta il partenariato nell’ambito dei rapporti con la Regione Lazio ed è l’unico responsabile di tutti gli adempimenti connessi all’attuazione e rendicontazione del progetto, previsti dal presente Avviso.

Sono esclusi dal presente avviso:

  1. le Fondazioni e le Associazioni di rilevanza statale e regionale indicate all’articolo 7 della l.r. 15/2014;
  2. le Bande musicali e i Gruppi Corali, Coreutici e Teatrali a carattere amatoriale iscritti all’Albo di cui all’articolo 8 della l.r. 15/2014.
Iniziative e spese ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento i seguenti interventi per la promozione del patrimonio culturale e storico del Lazio :

  1. iniziative esclusivamente di spettacolo dal vivo (rappresentazioni di teatro, musica, danza) che coinvolgano i territori compresi tra quelli indicati;
  2. programmazione di almeno 10 spettacoli (titoli diversi), al massimo due nella stessa giornata, da svolgersi nel periodo compreso dal 1° luglio 2021 al 30 settembre 2022;
  3. capacità di rappresentare un ruolo di particolare rilievo per la politica culturale della regione per la qualità dei programmi realizzati, la loro diffusione, le caratteristiche artistiche ed organizzative, il coinvolgimento di artisti di livello nazionale ed internazionale;
  4. equilibrata politica di costi e di ricavi.

Le attività dovranno svolgersi nel rispetto di tutte le disposizioni, prescrizioni e misure finalizzate al contenimento e al contrasto della diffusione del contagio del virus COVID-19 previste dai provvedimenti nazionali e regionali vigenti.

Sono, invece, ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di spesa:

  1. personale, articolate in:
  • Direttore artistico;
  • Organizzatori;
  • Personale tecnico;
  • Spese per ospitalità direttamente imputabili all’iniziativa, articolate in: Compensi artisti /compagnie/complessi /organismi ospitati;
  • Costi di viaggio, vitto, alloggio dei soggetti ospitati;
  • Noleggio per scenografie, costumi, strumenti;
  • Noleggio strumentazione tecnica, luce e suono (service);
  • Prestazioni di terzi per allestimenti (montaggio, smontaggio, facchinaggio ecc.);
  • SIAE;
  • Vigili del fuoco.
  1. gestione degli spazi (fino ad un massimo del 10% delle spese ammissibili), articolate in:
  • Affitto spazi;
  • Utenze (degli spazi);
  • Pulizie (degli spazi);
  • Spese generali (solo materiale di consumo), fino ad un massimo dell’1% delle spese ammissibili;
  • Spese per la produzione digitale delle attività (ad es. utilizzo di servizi di videostreaming hosting, di piattaforme di comunicazione e condivisione, di streaming professionale, etc.).
  1. pubblicità e comunicazione, fino ad un massimo del 10% delle spese ammissibili, articolate in:
  • Affissioni;
  • Quotidiani e periodici;
  • Radio e TV;
  • Cataloghi, brochure, volantini, ecc.;
  • Ufficio stampa;
  • Altre forme di pubblicità.

Non sono ammessi costi per l’acquisto di attrezzature. Sono ammissibili a contributo esclusivamente i costi sostenuti a partire dal 1° luglio 2021.

Importo del contributo

Le domande ammesse saranno esaminate da una Commissione formata da tre dirigenti della Direzione Regionale competente. Tale Commissione procederà alla valutazione dei progetti, anche dal punto di vista della congruità dei costi, indicandone il punteggio e assegnando il relativo contributo fino ad esaurimento fondi e compatibilmente con il contributo massimo concedibile indicato nella tabella sottostante. L’ultimo dei progetti ammessi è finanziato a concorrenza delle risorse disponibili, se le stesse sono pari all’importo del contributo richiesto o al contributo massimo concedibile suddetto. Il sostegno regionale non può essere superiore ai seguenti importi:

Il contributo regionale non può superare il 80% dei costi ammissibili ed in nessun caso eccedere il pareggio di bilancio.

Non potranno ottenere il contributo previsto dal presente avviso i soggetti:

  • che avendo beneficiato, nell’annualità 2020, di contributi regionali ai sensi della l.r. 15/2014 e s.m.i., non abbiano realizzato l’iniziativa nonché presentato la completa documentazione consuntiva relativa;
  • abbiano presentato progetti di cui all’all’articolo 2 punto 2 riguardanti interventi di valorizzazione da attuare all’interno dei beni dichiarati decaduti dalla Rete ad esito dell’istruttoria di cui alla determinazione dirigenziale 28 aprile 2021 n. G04725.
Tempistiche e modalità di svolgimento

La domanda di contributo deve essere inviata obbligatoriamente ed esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: spettacolodalvivo@regione.lazio.legalmail.it. Nell’oggetto dovrà essere indicata la dicitura: “Avviso Pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio”. La richiesta di finanziamento dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 23,59 del 22 luglio 2021.

Vorresti cogliere l’opportunità di finanziamento ma non sai come fare?

Se hai bisogno di supporto per la presentazione delle domande e per la gestione documentale contattaci! La prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.

Parla gratuitamente con un nostro consulente

oppure

Compila il form per essere ricontattato!

Puoi consultare qui il Bando completo

2021-06-23T13:49:35+01:00