Additive Manufacturing – Stampa 3D – Prototipazione Rapida2020-05-07T17:11:59+01:00

ADDITIVE MANUFACTURING – STAMPA 3D – PROTOTIPAZIONE RAPIDA

Stampa 3D e Prototipazione Rapida

Il servizio di prototipazione rapida e di produzione di piccole serie di oggetti grazie alla stampa 3D completa l’offerta di PROGEMEC.

Implementando il servizio di progettazione e consulenza ingegneristica con l’Additive Manufacturing è possibile garantire il supporto a diverse fasi del progetto stesso.

L’elevata qualità dei nostri sistemi di Additive Manufacturing è garantita dalla tecnologia FDM STRATASYS.
La stampa 3D, divenuta ormai un’importante asse di sviluppo della cosiddetta Smart Factory, consente anche alle PMI la capacità di ottimizzare i propri processi interni riducendo considerevolmente i costi e i tempi di prototipazione e produzione di parti finite.

mascherina additive manufacturing
piatto di stampa della stampante 3D Stratasys
piatto di stampa della stampante 3D Stratasys
piatto di stampa della stampante 3D Stratasys
visiere additive manufacturing

Perché scegliere l’Additive Manufacturing Progemec?

Affidarsi alla stampa 3D di PROGEMEC vuol dire beneficiare delle migliori tecnologie presenti sul mercato senza farsi carico dei costi derivanti dall’acquisto di una stampante e rappresenta quindi la miglior soluzione per tutte quelle imprese che vogliono testare le innovazioni tecnologiche al fine di aumentare la propria competitività nel mercato.

PROGEMEC può, in sintesi, realizzare un prototipo reale, spesso utilizzando il materiale della futura produzione per verificarne l’ergonomia, la funzionalità, il montaggio, l’estetica, prima che venga avviata la produzione.

Quali vantaggi offre la Stampa 3D?

Il vantaggio che offriamo ai nostri clienti attraverso la prototipazione rapida è la possibilità di consentire al proprio reparto Ricerca e Sviluppo, Produzione e Ufficio Tecnico una facile revisione del progetto, al fine ottenere la soluzione ottimale da mandare in produzione in tempi brevi e con costi ridotti.

Da prototipazione a produzione

Con l’emergenza Covid-19 in atto si è accentuata ancor più la vocazione “produttiva” dell’Additive Manufacturing.

Per anni la stampa 3D era stata utilizzata quasi esclusivamente per la prototipazione rapida, ma con l’avanzamento tecnologico degli strumenti e dei materiali si assiste oggi ad un crescente ricorso all’additive manufacturing per la produzione vera e propria, come ciò che è accaduto a Brescia in piena emergenza sanitaria dimostra. (per approfondire leggi l’articolo “cosa c’entra la stampa 3d con il Coronavirus)

Anche Progemec ha riconvertito le sue attività AM per far fronte all’emergenza, e, a partire da progetti open source, ha avviato la produzione mediante stampa 3D FDM di mascherine e visiere protettive.

Le visiere da noi prodotte e donate ai volontari dei servizi sociali di Cassino prevedono una staffa reggischermo ergonomica e riutilizzabile, stampata in PLA (materiale ecocompatibile a base di amido di mais) e uno schermo in materiale trasparente, intercambiabile, per una protezione aggiuntiva all’utilizzo di un facciale filtrante (mascherina).

Le mascherine, anch’esse realizzate in PLA, consistono in un supporto ergonomico lavabile e riutilizzabile su cui è inserito un alloggio per l’inserimento di filtri monouso sostituibili.

Stiamo inoltre sviluppando dei progetti proprietari analoghi sia per le visiere che per le mascherine che sono attualmente in fase di test al fine di ottenere le certificazioni di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).

Rassegna stampa: