Finanza Agevolata2020-04-22T16:16:16+01:00
consulenza

FINANZA AGEVOLATA

PROGEMEC offre un servizio completo di consulenza per i propri clienti su finanza agevolata, con particolare attenzione ai finanziamenti e ai contributi a fondo perduto messi a disposizione dall’Unione Europea attraverso bandi diretti o indiretti.

Una pianificazione ottimale della propria strategia in finanza agevolata è il miglior alleato per raggiungere i propri obbiettivi di business minimizzando il rischio d’impresa ed al contempo massimizzando il ROI (Ritorno di Investimento).

La consulenza Progemec si estende anche alla fattibilità tecnica di ogni idea, possibilità di miglioramento, sostenibilità economica e di appeal commerciale dei progetti.

richiedi una consulenza gratuita

Cos’è la Finanza Agevolata 
e come usarla per il proprio business

La finanza agevolata è una grande cassetta degli attrezzi, in cui trovare gli strumenti migliori per potenziare le proprie attività imprenditoriali. Rientrano in essa due categorie: i finanziamenti a tasso agevolato ed i contributi a fondo perduto.

I primi garantiscono l’accesso ad una forma di credito vantaggiosa, grazie alla quale il più delle volte è possibile finanziare progetti a tasso 0% di interessi.

I secondi garantiscono un drastico taglio delle spese per la realizzazione del progetto, che per una parte variabile sono sostenute dall’ente promotore del contributo.

Quanto costa una consulenza in finanza agevolata?

A conti fatti, praticamente niente. La maggior parte dei bandi prevede il rimborso dei costi di progettazione, in cui ricade anche la consulenza.

La spesa per la consulenza per i nostri clienti, è inclusa nel finanziamento/contributo stesso.

richiedi una consulenza gratuita

Perché affidarsi alla consulenza Progemec?

La nostra divisione Consulting si è specializzata negli anni in Finanza Agevolata proprio acquisendo fondi per lo sviluppo dei nostri progetti con un tasso di successo di gran lunga superiore alla media di chi applica in questo campo il “fai da te”. Questo ci ha spinto a condividere questo servizio specializzato dapprima con i nostri clienti abituali, ed in seguito ad estenderlo a tutte le imprese che abbiano in animo di migliorare la propria competitività cogliendo le opportunità offerte dagli strumenti finanziari disponinili.

Da anni supportiamo micro, piccole e medie imprese, qualsiasi sia il settore di appartenenza, nella redazione dei progetti da presentare per accedere alla finanza agevolata, nella stesura della proposta e nella valutazione degli strumenti più adeguati ad ottenere dei riconoscimenti.

In circa 24 mesi abbiamo aiutato i nostri clienti a vincere bandi europei per un valore complessivo di circa un milione di euro tra contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato.

Il nostro team guiderà l’azienda che voglia affidarsi alla nostra consulenza nella scelta e nella richiesta dell’agevolazione, nella compilazione della modulistica e fornirà un servizio di accompagnamento presso l’ente erogante o l’intermediario finanziario di riferimento. Il servizio è rivolto a tutte le imprese che vogliano sviluppare autonomamente progetti di ricerca ed innovazione, ed a coloro che necessitano di supporto per progetti che presentino uno sviluppo tecnico complesso, per i quali può essere richiesta assistenza nelle fasi di studio e di ingegnerizzazione del progetto.

Come offriamo il servizio

infografica finanza agevolata
icona strategy

STRATEGY CRAFTING: Pianificazione della strategia

La strategia di funding è un documento strategico che pianifica le modalità di reperimento fondi in relazione agli obiettivi di business di una società.

Il vantaggio è quello di avere una visione chiara sugli strumenti necessari alla crescita della propria azienda e sulle azioni necessarie per raggiungere i propri business goals, questo consentirà di gestire al meglio tempo e risorse.

È inoltre utile a dimostrare una solida programmazione degli interventi ai finanziatori stessi, aumentando la fiducia nel proprio brand.

icona proposal

PROPOSAL WRITING: Stesura del progetto

Una volta trovato lo strumento finanziario adatto al progetto che intendi sviluppare, saremo in grado di supportarti nella stesura della proposta progettuale.

Grazie all’esperienza accumulata in anni di progettazione di successo, siamo in grado di produrre proposte progettuali con alta probabilità di ottenimento del finanziamento richiesto, cucendo su misura gli obiettivi della tua idea a quelli previsti come criterio di valutazione negli avvisi dei bandi.

icona compliance

COMPLIANCE: Gestione documentale

Una volta acquisito il finanziamento offriamo supporto in tutta la fase di gestione documentale, rendicontazione, gestione delle eventuali modifiche o rimodulazione dei termini. Monitoreremo gli obblighi finanziari e amministrativi funzionali ad una corretta acquisizione del finanziamento.

Grazie alle competenze in project management possiamo guidarti nella corretta realizzazione del progetto in termini di tempistiche e gestione risorse.

icona communication

COMMUNICATION & DISSEMINATION: obblighi comunicativi e disseminazione

In gran parte dei bandi diretti o indiretti che attingono ai fondi comunitari per il sostegno alle piccole e medie imprese sono presenti degli obblighi comunicativi.

Uno degli obiettivi dei fondi strutturali europei è favorire la replicazione di progetti di successo in tutti i paesi membri, per questo motivo esistono delle linee guida per adempiere a questo onere.

Possediamo nel nostro team esperti in comunicazione che possono guidarti nella comunicazione e disseminazione del progetto in tutte le fasi, dalla presentazione ai risultati finali.

richiedi una consulenza gratuita

Contattaci ora per esporre il tuo progetto