Mascherina di Protezione a Stampa 3D2020-10-16T15:56:56+01:00

Il periodo del COVID19 ha evidenziato come la rapidità delle soluzioni a più alto contenuto tecnologico abbiano fatto la differenza nella risposta all’emergenza sanitaria creata dal virus a livello mondiale.

Questo è stato vero per quasi tutti i settori dell’economia dove la tecnologia è entrata sempre più prepotentemente, sia per quanto riguarda l’adozione di comportamenti sempre più “digitali” sia per la necessità di accorciare la supply chain nel periodo di piena emergenza.

È stato questo il caso dei dispositivi di protezione individuale, tra i quali visiere come quella da noi realizzata, la Visiera ASPÍS, che Progemec ha provveduto a stampare in 3D e donato ai volontari dei servizi sociali di Cassino, e mascherine, di cui le stesse strutture sanitarie hanno registrato la carenza nei periodi più critici.

Una delle esigenze primarie della popolazione nel periodo della pandemia è stata difatti quella di reperire mascherine nella lotta contro il virus, uno strumento semplice ma di fondamentale importanza per prevenire il contagio.

Il nostro team ha quindi lavorato alla progettazione di una mascherina a stampa 3D, rispondendo prima di tutto ad un’esigenza di protezione individuale e collettiva e tenendo conto contemporaneamente dell’impatto ambientale causato dalle mascherine monouso che ogni giorno vengono gettate via.

La mascherina realizzata da Progemec.

Un dispositivo di protezione per chi la indossa ma la cui funzione principale è in effetti proteggere chi è intorno.

Il progetto del modello della mascherina realizzato da Progemec è anche stato depositato e registrato presso EUIPO.

La mascherina è composta da diverse parti:

  • supporto ergonomico lavabile e riutilizzabile realizzato in ABS
  • ghiera per alloggio unità filtrante intercambiabile
  • filtro
  • anello di tenuta per una perfetta adesione al viso e per evitare il contatto diretto con la pelle.

Le parti sono stampate in 3D, avendo quindi costi e tempi di produzione ridotti, e il filtro, che si raccomanda di sostituire ogni 8 ore, consente di riutilizzarla più e più volte.

La mascherina, progettata e realizzata in prototipo da Progemec, è pensata per:

  • ambienti domestici e lavorativi
  • la protezione di naso e bocca da muco, saliva, goccioline, particelle, polveri e vento.
Mascherina di protezione Amuna

Mascherina di protezione Amuna

Manutenzione: si consiglio di pulirla con un panno umido e disinfettante per igienizzarla conservarla in ambiente chiuso, lontano dalla luce solare e da fonti di calore, in un luogo fresco e asciutto.

Smaltimento del prodotto:
*plastica: supporto ergonomico, ghiera, anello di tenuta;
*secco non riciclabile: filtro.

Una soluzione economicamente sostenibile poiché ancora per un lungo periodo saremo probabilmente costretti ad avere con noi questo strumento di protezione.

Sebbene sia stata progettata in ottemperanza alle prescrizioni normative per la certificazione come DPI di Categoria 1, la mascherina è un prodotto non ancora certificato CE.

Progemec offre un servizio di stampa 3D alle PMI con la sua Stratasys a tecnologia FDM per polimeri, scopri i dettagli nella sezione dedicata.

Per richiedere maggiori informazioni sulla
Mascherina di protezione
scrivici utilizzando il form sottostante

Contattaci ora!