Sanificatore a raggi UV-C2020-09-14T11:40:05+01:00

Progemec è da sempre attenta alle esigenze che la realtà impone e l’emergenza Covid19 ha fatto emergere prepotente la necessità di una maggiore sicurezza degli ambienti e degli oggetti di uso quotidiano; sicurezza che passa per rigorose procedure di sanificazione per garantire l’eliminazione di ogni traccia di virus.

Il nostro team di progettazione si è quindi messo al lavoro, su richiesta di un cliente, per realizzare un sistema di sanificazione che consentisse di evitare l’utilizzo di prodotti chimici, per necessità di tempi e modalità di sanificazione rapide, e che non comportasse un ulteriore dispendio da parte delle attività costrette a procedere a processi di sanificazioni su ambienti e oggetti di uso quotidiano.

Un’esigenza certo determinata dalla pandemia in corso, ma che non esclude ulteriori applicazioni e sviluppi che possono portare benefici in termini di costi e tempistiche.

Il risultato del nostro lavoro è stata la progettazione di un sanificatore combinato per la disinfezione di bibite in lattina, vetro, plastica o contenitori per alimenti.

Il sanificatore sfrutta l’azione dei raggi UV-C combinati con l’azione batteriostatica e refrigerante dell’anidride carbonica. L’azione germicida UV-C è da tempo già nota, ma ulteriori progressi sono stati fatti durante l’ultimo periodo proprio per capire come l’utilizzo dei raggi UV-C potesse essere efficace nella battaglia al Sars-COV2.

I microorganismi non sono in grado di sopravvivere ad un’esposizione prolungata ai raggi UV-C: a determinate lunghezze d’onda (lunghezza d’onda di 254 nm), l’UV-C infatti attacca i legami molecolari del DNA dei microorganismi, distruggendoli, rendendoli inoffensivi o impedendone la crescita e la riproduzione.

Come funziona il sanificatore?

I prodotti sono inseriti all’interno dell’apposito vano e sottoposti a:

  • ciclo di esposizione ai raggi UV-C di circa 45”
  • ciclo di raffreddamento e sanificazione con CO2 alimentare (E290) di circa 4”.

Il sanificatore è dotato di temporizzatori sia per il processo di esposizione UV che per quello di raffreddamento CO2, le cui impostazioni possono essere modificate in base alle esigenze del cliente, consentendone quindi l’utilizzo in più campi di applicazione.

I contenitori che possono essere sanificati includono:

  • lattine in alluminio, vetro o plastica
  • contenitori per alimenti in alluminio, vetro o plastica.

Il ciclo di sanificazione consente di consumare il prodotto direttamente dal suo contenitore in maniera da rispettare le principali norme igieniche, riducendo anche l’utilizzo di contenitori usa e getta non riciclabili.

Caratteristiche tecniche

Il sanificatore combinato ha un ingombro complessivo di 650x395x400 mm nella versione easy mentre aggiungendo il telaio opzionale le sue dimensioni arrivano a 765x395x1290 mm.

I componenti includono:

  1. Scomparto per la sanificazione dei prodotti dotato di idonee guarnizioni sul portello di accesso e sulle paratie, per evitare fuoriuscite di CO2;
  2. Telaio mobile (opzionale) dotato di 4 ruote frenanti per la trasportabilità e l’installazione di bombole CO2 da 4kg;
  3. Scomparto per l’installazione delle ricariche di CO2 (600g);
  4. Scomparto per ospitare la componentistica elettrica;
  5. Selettore a 3 posizioni (solo UV-C, solo CO2 e ciclo combinato) combinato con un pulsante di avvio del ciclo;
  6. Due lampade UV-C a bassa pressione da 70W (L=450mm) ad amalgama alimentate a 230Vac, protette dal getto di CO2 tramite una lastra al quarzo che permette il passaggio dei raggi UV, una migliore protezione contro la polvere e la pulizia facilitata e sicura, senza comprometterne l’azione germicida;
  7. Ventola di ricircolo dell’aria;
  8. Circuito per l’emissione della CO2 tramite un’elettrovalvola NC, situata tra la bombola e la lancia di spruzzo e comandata tramite apposito temporizzatore, che immette il fluido all’interno di una lancia su cui sono montati appositi ugelli;
  9. Elettroserratura di sicurezza (Pizzato serie FS) ad azionatore separato orientabile in due direzioni con blocco della serratura ad elettromagnete eccitato ed alimentazione 24VDC per l’avvio in sicurezza del ciclo di sanificazione;
  10. Sensore di temperatura (-50/+130°C) per il fermo automatico dell’impianto a salvaguardia dei componenti installati;
  11. Bombola CO2 da 600g da installare come ricariche usa e getta o ricaricabili oppure soluzioni da 4kg se scelta l’opzione con installazione su telaio trasportabile. Inoltre il sanificatore prevede la predisposizione per l’installazione di bombole maggiorate all’esterno della macchina in un locale dedicato.
  12. UPS per utilizzo fuori rete (opzionale).

Grazie alle maniglie il sanificatore è facilmente trasportabile e un’ulteriore maniglia è presente ovviamente sul vano di sanificazione.

PROGEMEC, da anni partner ingegneristico di numerose aziende sparse su tutto il territorio nazionale, offre un servizio di progettazione per i settori Automotive, Industriale, Aerospaziale, Navale, Oil&Gas e Machinery, avvalendosi dei migliori software.

Le nostre attività sono svolte anche in outsourcing, affrancando dall’aumento del costo del personale interno le società che ci scelgono per la loro progettazione.

Per richiedere maggiori informazioni sul
Sanificatore a raggi UV-C
scrivici utilizzando il form sottostante

Contattaci ora!