Progettazione Meccanica2020-01-28T11:17:31+01:00
progettazione meccanica

PROGETTAZIONE MECCANICA – ANALISI FEM

Progettazione Meccanica e Analisi FEM

progettazione analisi simulazione
Progettazione meccanica CAD

La progettazione meccanica e l’analisi strutturale FEM sono da sempre il core business di PROGEMEC, ambito in cui la società vanta anni di esperienza, centinaia di progetti realizzati e clienti soddisfatti su tutto il territorio nazionale.

L’attività di progettazione ed analisi copre praticamente tutti i campi di applicazione della meccanica, con particolare specializzazione nei settori Automotive, Aerospaziale, Navale, Oil&Gas, Industriale e Macchinari.

Per i nostri clienti progettiamo impianti, componenti, macchine, linee di produzione e sistemi verificati grazie al calcolo strutturale ed a simulazioni agli elementi finiti.

PROGEMEC inoltre offre i suoi servizi anche in outsourcing, con la possibilità di trasferire il proprio personale, provvisto di software e hardware proprietario, nella sede del cliente per il tempo necessario alla realizzazione del progetto. Questo offre ai nostri i clienti il vantaggio di espandere il proprio reparto tecnico senza l’onere di assumere e formare nuovo personale.

Grazie alle competenze specifiche ed alla costante formazione, il team Progemec in outsourcing è in grado di utilizzare, se necessario, le risorse interne del cliente potendo contare su una vasta esperienza nell’uso dei più diffusi software CAD e CAE.

Nel percorso progettuale più che di clienti dovremmo parlare di partner, in quanto il valore fondamentale della consulenza PROGEMEC risiede proprio nella condivisione di tutti gli aspetti del progetto, dalle idee messe in campo e all’obiettivo da raggiungere. Percorso che può essere sintetizzato in:

  • Studi preliminari,
  • Studio delle normative vigenti,
  • Realizzazione di modelli e disegni costruttivi,
  • Produzione della documentazione necessaria per avviare la produzione e la commercializzazione del risultato della progettazione.
CAD 3Danalisi FEM

I SERVIZI IN BREVE

logo progemec tondo  Progettazione di macchine

PROGEMEC si occupa di disegno, progettazione di macchine speciali, macchine automatiche, macchine utensili, impianti robotizzati e automazioni.

Il nostro reparto tecnico può contare su professionalità specializzate e competenze specifiche, ciò ci rende in grado di coprire una vasta area di esigenze produttive: macchine per la lavorazione del pezzo, banchi prova di test e collaudo, impianti di saldatura, macchine per la manipolazione del prodotto, macchine per confezionamento e soluzioni ad hoc per qualsiasi operazione richieda il progetto.

logo progemec tondo  Analisi FEM

Attraverso l’analisi FEM è possibile valutare le prestazioni strutturali del prodotto in termini di stabilità, resistenza, elasticità e rigidezza mentre è ancora in fase di progettazione, quindi prima ancora che esso venga realizzato.

L’analisi delle sollecitazioni e delle deformazioni a cui è soggetto un componente permette da un lato di ottenere componenti con prestazioni sufficienti a lavorare senza crisi, dall’altro di evitare inutili ed economicamente dannosi sovradimensionamenti.

La tecnica degli elementi finiti consente di rispondere velocemente, mediante metodo analitico e con estrema precisione, alle principali esigenze di progettazione strutturale.

logo progemec tondo  Progettazione di linee

La progettazione di impianti è il presupposto per garantire efficienza e sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Una buona progettazione iniziale consente di ridurre costi e perfezionare al meglio il progetto stesso, garantendo così al cliente un capitolato tecnico a cui le ditte installatrici dovranno attenersi.

logo progemec tondo  Progettazione di stampi

La progettazione di stampi pressofusione e iniezione è corredata da assistenza costante, al fine di garantire il miglior risultato e restituire preziose informazioni sul futuro processo di stampaggio grazie a simulazioni ed all’uso dei software disponibili sul mercato.

logo progemec tondo  Prototipazione

L’accurata progettazione e realizzazione di un prototipo riveste un ruolo chiave nell’ottimizzazione dei costi in caso di macchine destinate alla produzione in serie e successiva commercializzazione.

La realizzazione e la messa in prova sul campo di un prototipo, infatti, consente in questi casi non solo di verificare la reale rispondenza della macchina alle specifiche iniziali, ma anche di perfezionarne il progetto prima ancora di terminarlo.

Vai alla sezione