Dalla progettazione all’installazione: telaio in acciaio con rulli di rinvio per film in plastica da imballaggio

Vi presentiamo un case study su uno degli ultimi lavori svolti dai nostri ingegneri: la progettazione di una struttura di supporto in ambito packaging, che intende mettere in evidenza le varie fasi di un progetto, dalla sua ideazione fino alla realizzazione e installazione.

Da sempre Progemec offre ai suoi clienti il massimo della qualità, sia in termini di servizio sia di supporto.

È essenziale per noi il dialogo con il cliente, comprendere i suoi effettivi bisogni, analizzare tutte le variabili e tenere in considerazione tutte le normative e le condizioni preesistenti per potere realizzare un lavoro che soddisfi gli obiettivi prefissati.

Si tratta nello specifico di un telaio in acciaio con rulli di rinvio per la lavorazione di plastica in film da imballaggio: Progemec ha affiancato il cliente in tutte le fasi, dai rilievi in loco per la definizione degli ingombri e del layout, alla progettazione e verifica, fino alla consegna “chiavi in mano”.

Fase 1: PROGETTAZIONE

A partire dalle esigenze espresse dal cliente ed a seguito di sopralluogo tecnico, il team ingegneri di Progemec ha raccolto tutte le informazioni, le misure, le specifiche e gli obiettivi di progetto. Allo stesso tempo, gli ingegneri hanno attentamente valutato tutte le condizioni che rispondessero al quadro normativo di riferimento nonché i vincoli tecnici e produttivi, per verificare il corretto interfacciamento della struttura con le altre macchine della linea di produzione del film.

Gli ingegneri hanno quindi lavorato sui modelli solidi di assieme e delle parti della struttura in acciaio.

Fase 2: MODELLO FEM

Gli ingegneri Progemec hanno elaborato un modello virtuale del telaio in acciaio, completo di rulli ed ancoraggi, per verificare la resistenza dell’attrezzatura quando soggetta ai carichi operativi ed ambientali, in ottemperanza alle NTC ed alle norme di settore.

Sullo stesso modello è stata poi condotta una verifica strutturale con l’ausilio di strumenti e metodologie FEM.

I risultati di tali analisi sono stati riportati in un’apposita relazione di calcolo strutturale, che è parte integrante del fascicolo tecnico dell’opera consegnato al cliente e che contiene i criteri generali utilizzati per la verifica, quali dettagli sulle proprietà dei materiali, condizioni di vincolo, ecc.

Telaio struttura packaging

Telaio struttura packaging

Fase 3: REALIZZAZIONE E CONSEGNA “CHIAVI IN MANO”

Dopo la fase di verifica, si è passati alla realizzazione e installazione dell’opera.

Come già menzionato, Progemec ha provveduto a preparare e rilasciare al Cliente il fascicolo tecnico della struttura che comprende il manuale d’uso e manutenzione e dei rischi residui, oltre ai disegni di assieme e di dettaglio, ai disegni costruttivi ed alla relazione di calcolo, al fine di garantire non solo un uso corretto del macchinario, ma anche e soprattutto la sicurezza degli operatori, sia nelle fasi di esercizio che di manutenzione.

In un percorso di accompagnamento e confronto con il cliente, che è stato coinvolto in tutte le fasi della lavorazione, il team Progemec ha messo a disposizione il proprio know-how per soddisfare la necessità di realizzare una struttura che fosse sicura ed efficiente al tempo stesso.

Il confronto e la condivisione di informazioni e verifiche in qualunque progetto sono da considerarsi uno dei punti di forza per garantire al cliente un lavoro ben fatto, in tempi rapidi e senza sorprese.

Progemec è pronta a mettere a disposizione il proprio know-how per il tuo progetto o prototipo, affiancandoti in tutte le fasi della progettazione e realizzazione. Contattaci per una consulenza!

Contattaci ora!

2020-11-06T11:37:19+01:00

Leave A Comment