PROGEMEC allo Stadio Benito Stirpe di Frosinone, ma il calcio non c’entra.

Pubblico inconsueto oggi allo stadio Benito stirpe di Frosinone: ingegneri e professionisti di diversi settori industriali si sono dati appuntamento qui per partecipare al seminario sull’Additive Manufacturing organizzato da Stratasys in collaborazione con le società del gruppo THE3DGROUP.

PROGEMEC era presente con i suoi ingegneri Alessia Mentella e Giancarlo Fella, per consolidare ed ampliare il know-how societario sulla prototipazione attraverso manifattura additiva.

La stampa 3D con tecnologia FDM oggi offre all’industria dei vantaggi incalcolabili se comparati ai costi ed ai tempi che fino a qualche decennio fa gravavano sul processo di prototipazione e sulla produzione di piccole serie di oggetti.

In particolare nel seminario si è approfondito l’uso di questa tecnologia nei settori Aerospaziale e Automotive, per passare poi a parlare dei materiali ad alte performance nella stampa 3D, ed infine alla progettazione dedicata all’Additive Manufacturing attraverso specifici software di modellazione 3D come SolidWorks.

Proprio a quest’ultimo poi è stata dedicata la seconda parte del seminario. Nel pomeriggio infatti si è tenuto il workshop sulle tecniche di ottimizzazione parametrica e topologica per le simulazioni in SolidWorks, a cura di SolidWorld e THE3DGROUP.

La simulazione in ambito progettuale è un elemento imprescindibile per assicurare la migliore soluzione ingegneristica a esigenze specifiche del committente.

Il seminario si è chiuso con l’esposizione di Case of Study del settore industriale.

«Per un’azienda come PROGEMEC, sempre attenta all’innovazione nel campo dell’ingegneria meccanica e industriale, eventi simili sono sempre una proficua occasione per il confronto con altre realtà produttive e con i fornitori delle migliori tecnologie di settore. Siamo certi infatti che la condivisione di idee e best practices sia il cuore stesso dell’innovazione.»

2019-10-23T15:36:27+01:00

Leave A Comment