SpaceX sempre più vicina a raggiungere la luna – prima missione nel 2022

Lo ha annunciato all’annuale Congresso Astronautico Americano Gwynne Shootwell, presidente e COO della SpaceX, il colosso aerospaziale di proprietà di Elon Musk.

Starship – così è stato chiamato l’ultimo dei progetti in casa SpaceX – prevede l’allunaggio di un cargo già nel 2022 che preparerà il suolo lunare per l’arrivo di quella che presumibilmente sarà la prima missione con a bordo astronauti dopo la chiusura del programma Apollo.

Questa è prevista per il 2024 e rientra nel programma Artemis della NASA. La prima missione molto probabilmente porterà la prima donna sul suolo lunare.

Starship, in linea con la filosofia aziendale, sarà completamente riutilizzabile. Non solo la navicella quindi tornerà a volare per le missioni successive, ma anche il razzo vettore come già accade con il Falcon 9 targato SpaceX.

La capsula Crew Dragon, dedicata al trasporto di persone, potrà ospitare fino a 100 astronauti, a dimostrazione del fatto che la luna sarà solo il primo step di un programma che punta a portare l’esplorazione spaziale (con astronauti) ben oltre il nostro satellite.

Che sia forse anche l’inizio di voli “commerciali” al di sopra dell’atmosfera? In ogni caso lo sviluppo di Starship sarà utile a diversi scopi, come ad esempio il completamento di Starlink, la costellazione di satelliti per le telecomunicazione in orbita bassa progettata da SpaceX.

Starship infatti potrà portare fino a 400 satelliti per volta, con una capacità di carico di circa 100 tonnellate.

Per quanto ambizioso sia il progetto, SpaceX assicura di portarlo a compimento in soli 3 anni, lanciando la propria sfida nella seconda corsa alla luna, che per la prima volta nella storia coinvolge anche privati oltre che agenzie spaziali nazionali.

2019-11-12T11:58:00+01:00

Leave A Comment