LazioCrea: Interventi per il rilancio del turismo del Lazio

Attuazione di interventi di sostegno al territorio per il rilancio del turismo del Lazio

31/03/21

L’Assessorato al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio presenta un avviso pubblico finalizzato alla selezione di proposte progettuali da realizzare negli ambiti territoriali individuati nel citato Piano triennale 2020-2022, che abbiano come scopo la valorizzazione e la promozione dei territori regionali. L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del presente Avviso è l’intero territorio del Lazio, suddiviso secondo quanto riportato del Piano turistico triennale in: Tuscia e Maremma laziale, Litorale del Lazio, Valle del Tevere, Sabina e Monti reatini, Valle dell’Aniene e Monti Simbruini, Castelli Romani,  Monti Lepini e Piana Pontina, Ciociaria, Roma Città Metropolitana. Il bando si inserisce all’interno di una serie di interventi di sostegno al territorio per il rilancio del turismo del Lazio

Chi può partecipare?

Possono presentare domanda di finanziamento le Associazioni, le Fondazioni o altri soggetti privati, singolarmente o riuniti in A.T.I., operanti nel campo del turismo, della cultura, della promozione web, dell’enogastronomia, dello sport, del commercio e dell’ambiente del territorio della Regione Lazio, in possesso dei seguenti requisiti:

  • non avere in corso contenziosi con la Regione Lazio o Enti dipendenti;
  • non essere soggetti a procedure di insolvenza al momento della concessione dell’aiuto;
  • non aver ottenuto o richiesto compensi per la realizzazione delle attività per le quali si chiede il finanziamento.

Il beneficiario avrà l’obbligo di realizzare tutte le attività previste dal progetto nel rigoroso rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale per la prevenzione, il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 che saranno vigenti al momento della realizzazione delle attività, incluso l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, oltre a tutti gli altri adempimenti di rito.

Obiettivi del bando

Con il presente bando si intende sostenere il territorio regionale laziale al fine di valorizzarne il patrimonio culturale, artistico, archeologico, storico, naturalistico, religioso, enogastronomico e sportivo. Attraverso la concessione di contributi, la Regione Lazio intende favorire in modo concreto attività e iniziative finalizzate alla valorizzazione e promozione dei territori regionali individuati dal Piano Turistico Triennale 2020 – 2022. Le proposte progettuali dovranno prevedere la promozione dei territori in chiave turistica e la valorizzazione degli ambiti territoriali della Regione, rafforzando in particolare l’offerta turistica soprattutto nel periodo di bassa stagionalità e l’incremento di nuove tipologie di flussi turistici.

Ambiti di intervento 

I progetti potranno riguardare, come di seguito meglio precisato, uno o più dei Cluster già individuati dal Piano turistico triennale che si riassumono di seguito:

  • Turismo culturale identitario: arte, storia, cultura (siti archeologici, musei e luoghi della cultura, borghi, turismo religioso)
  • Luoghi della memoria
  • Turismo outdoor: cammini ed itinerari, sport, natura e montagna (rete dei cammini del Lazio R.C.L., percorsi, itinerari, ecoturismo, sport all’aria aperta, osservazione della natura)
  • Salute, enogastronomia e turismo rurale: benessere (terme, wellness, salute).

Ciascuna proposta deve prevedere, nell’esecuzione delle attività progettuali, l’impiego di Guide e Accompagnatori Turistici regolarmente iscritti negli appositi elenchi, destinandovi un budget pari almeno al 50% del costo totale del progetto. Deve, inoltre, essere coerente con gli obiettivi di sviluppo degli ambiti territoriali e rispettare le linee guida elencate:

  • permettere ai soggetti ospitati di familiarizzare con la “destinazione”, attraverso l’esperienza diretta ed il contatto con i partner e gli attori locali;
  • potenziare l’offerta di servizi turistici in co-marketing per l’ospitalità di buyers (tour operator ed agenti di viaggio), giornalisti di testate nazionali e/o internazionali del segmento turistico, opinion leader;
  • rafforzare l’offerta turistica soprattutto nel periodo di bassa stagionalità;
  • promuovere l’utilizzo Guide Turistiche e Accompagnatori turistici quale figura professionale 6 indispensabile per favorire la conoscenza del territorio e delle sue risorse storiche, monumentali ed archeologiche.

Saranno, pertanto, finanziate iniziative riguardanti l’organizzazione e la realizzazione di attività rivolte ad operatori di settore, giornalisti, blogger, influencer, ecc., che abbiano lo scopo di favorire la diffusione di un’offerta del prodotto turistico diversificata e con particolare riguardo per le località meno conosciute presso l’utenza finale. Il fine è quello di diffondere presso gli operatori di settore nuove destinazioni turistiche per il rilancio del turismo del Lazio.

Tempistiche e modalità di svolgimento

La domanda dovrà essere inoltrata, pena l’esclusione, entro e non oltre il 14/06/2021, a mezzo P.E.C. al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.): promozioneturismo.laziocrea@legalmail.it indicando nell’oggetto: “avviso rilancio del turismo del Lazio”. Alla P.E.C. devono essere allegati i seguenti documenti:

  • domanda di partecipazione sottoscritta con firma digitale o con firma autografa;
  • relazione illustrativa del progetto;
  • piano finanziario;
  • lettera di intenti per le costituende A.T.I.
  • Cartografia in scala adeguata, rappresentativa dell’ambito/ambiti nel quale ricade l’intervento;
  • Copia documento di identità valido del rappresentante legale (non necessario in caso di sottoscrizione con firma digitale).
Importo del contributo

Per ciascun progetto selezionato LAZIOcrea S.p.A. erogherà un contributo pari all’importo del costo complessivo ritenuto ammissibile. Ogni proposta può riguardare al massimo due ambiti territoriali e, comunque, non potrà essere superiore a:

  • Euro 20.000,00: per progetti che riguardano un Ambito territoriale;
  • Euro 40.000,00: per progetti che riguardano più di due Ambiti territoriali contigui.

Vorresti cogliere l’opportunità di finanziamento ma non sai come fare?

Se hai bisogno di supporto nella presentazione delle domande e gestione documentale contattaci! La prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.

Parla gratuitamente con un nostro consulente

oppure

Compila il form per essere ricontattato!

Puoi consultare qui il Bando completo

2021-06-15T15:59:14+01:00