Regione Lazio, prorogato il bando Impresa Formativa per chi ha partecipato a “Torno Subito”

Il contributo riservato ai giovani che hanno partecipato a TORNO SUBITO è finalizzato alla creazione di una nuova impresa.

Il bando della Regione Lazio “Impresa Formativa: incentivi per la creazione d’impresa a favore dei destinatari di TORNO SUBITO” è stato prorogato al 14 febbraio 2020.

L’iniziativa, molto simile a Impresa Formativa per giovani provenienti da percorsi di IeFP, si differenzia sostanzialmente nei requisiti.

Il contributo erogato va da 30.000 € a 100.000 € a fondo perduto per progetti di creazione d’impresa, stavolta riservato a coloro che al termine dell’esperienza in “Torno Subito” non hanno ancora un contratto di lavoro.

I requisiti sono:

  • disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 d.lgs. n. 150/2015;
  • residenza nella Regione Lazio da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione dell’aviso pubblico del bando;
  • adesione alle edizioni del programma “Torno Subito” finanziate attraverso il POR LAZIO FSE 2014/2020 e, al termine del percorso, non aver ottenuto un inserimento lavorativo presso le imprese ospitanti;
  • non avere a proprio carico alcuna condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che determina l’incapacità a contrattare con la P.A;
  • non avere procedimenti in corso ai sensi dell’art. 416/bis del codice penale;
  • se cittadino extracomunitario, essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno che consente lo svolgimento di attività lavorativa;
  • non essere già beneficiario di provvedimenti di concessione a valere su altre misure a favore dell’autoimprenditorialità né risultare titolare di una quota di una società beneficiaria di agevolazioni pubbliche.

Anche per questo bando di Impresa Formativa sono previste 4 fasi:

Accompagnamento all’accesso all’iniziativa

definizione dell’oggetto della futura attività e scelta della forma giuridica.

Accesso e selezione delle idee progettuali

presentazione della documentazione prevista per la domanda.

Definizione del business plan e presentazione della domanda di contributo

il business plan dovrà essere sviluppato in un orizzonte temporale di almeno due anni, e potrà essere stilato con partner sostenitori del progetto.

Avvio di impresa e acquisizione del finanziamento

I beneficiari i cui progetti supereranno la valutazione dovranno avviare l’attività di impresa entro 30 giorni e poi fornire la documentazione che attesti la regolare costituzione della nuova impresa

C’è tempo fino al 14 febbraio 2020 per presentarsi alla prima fase.

Se hai bisogno di supporto per accedere al bando Progemec può supportarti in tutte le fasi della procedura di acquisizione del contributo, scrivi ad info@progemec.it oppure chiama allo 0776 726167.

Contattaci ora!

2019-12-18T10:49:14+01:00

Leave A Comment