Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico

Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico
10/05/2021

Dal 9 dicembre 2020 SIMEST ha attivato lo strumento “Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico”, dedicato agli Enti fieristici italiani e alle Imprese nazionali organizzatrici di eventi fieristici di rilievo internazionale.

Obiettivi

L’intervento è volto al mantenimento e al miglioramento della solidità patrimoniale del sistema fieristico italiano e delle imprese impegnate nell’organizzazione di eventi fieristici di rilievo internazionale. Inoltre, l’intervento mira ad accrescere il loro profilo di internazionalizzazione e la loro competitività sui mercati esteri.

Chi può partecipare?

Lo strumento “Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico” è rivolto a enti o società che organizzano eventi fieristici di rilievo internazionale. Nello specifico, i soggetti interessati devono essere costituiti in forma di società di capitali, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Requisiti minimi

Per accedere al finanziamento agevolato, gli enti e le imprese impegnate nell’organizzazione degli eventi fieristici devo possedere, al momento della domanda, i seguenti requisiti:

  1. essere costituiti in forma di società di capitali;
  2. avere depositato presso il Registro delle imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi;
  3. avere organizzato od ospitato nei 4 anni precedenti alla data di presentazione della domanda almeno un evento o una fiera di respiro internazionale, presente nel calendario AEFI delle manifestazioni internazionali.
Importo del contributo

L’importo massimo finanziabile è di Euro 10.000.000 per le imprese con scoring A1 o A2 e di Euro 7.000.000 per le imprese con scoring A3 o A4 [1]. In ogni caso, l’esposizione massima dell’impresa al momento della delibera, non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci dell’impresa stessa approvati e depositati.

[1] Lo Scoring viene attribuito in base al sistema di rating adottato da SIMEST ed elaborato dalla Banca del Mezzogiorno .
Tempistiche e modalità di svolgimento

A pena di inammissibilità, la domanda di finanziamento agevolato dovrà essere:

  1. effettuata dal richiedente utilizzando il modulo di domanda disponibile sul Portale di SIMEST;
  2. sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente;
  3. inviata a SIMEST utilizzando il Portale di SIMEST oppure a mezzo pec all’indirizzo simest@legalmail.it.

Le domande verranno istruite secondo il criterio cronologico di arrivo delle stesse. Dal completo ricevimento della documentazione necessaria, l’istruttoria è sottoposta da SIMEST al Comitato che delibera sulla domanda di finanziamento.

Vorresti cogliere l’opportunità di finanziamento ma non sai come fare?

Se hai bisogno di supporto per la presentazione delle domande e per la gestione documentale contattaci! La prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.

Parla gratuitamente con un nostro consulente

oppure

Compila il form per essere ricontattato!

Puoi consultare qui il Bando completo

2021-05-10T16:48:45+01:00