Un bando da 1.635.000 per valorizzare le tradizioni legate al Natale, sostenere iniziative contro la povertà, l’emarginazione e la crisi economica e sociale causata dalla pandemia.
13 novembre 2020
Dopo il bando “Non uno di meno”, la Regione Lazio torna a stanziare fondi per contrastare la povertà e la crisi economica e sociale che ha colpito le famiglie, anche attraverso la valorizzazione delle tradizioni locali legate al Natale.
L’intento è quello di promuovere la conservazione dei valori morali e spirituali natalizi, nonostante le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria COVID19, e di consentire alle comunità locali di continuare a tramandare i propri usi e tradizioni vivi in questo periodo dell’anno che vedono molteplici manifestazioni organizzate sia in città che nei caratteristici borghi della regione. Il bando intende anche premiare progetti di inclusione sociale o lotta alla povertà e all’emarginazione e di contrasto alla crisi economica e sociale che devono affrontare le famiglie in difficoltà, in particolar modo quelle con minori.
Chi può partecipare?
I beneficiari del bando sono:
- Comuni della Regione, compreso il Comune di Roma Capitale e i suoi Municipi;
- Unioni di comuni;
- Comunità montane.
Obiettivi del bando
Gli ambiti di interventi delle iniziative a bando devono ricadere tra i seguenti:
- realizzazione in videoconferenza di uno o più convegni e/o attività didattiche concernenti le tradizioni, gli usi e i costumi legati alle festività natalizie del territorio di riferimento e allestimento con luminarie e/o scenografie luminose e/o addobbi natalizi delle piazze e strade dell’ambito territoriale di riferimento;
- realizzazione di progetti di inclusione sociale o lotta alla povertà e all’emarginazione o contrasto alla crisi economica e sociale o sostegno alla famiglia e ai minori, non rientranti in attività di beneficenza.
Le iniziative devono:
- rientrare tra le finalità istituzionali del soggetto richiedente;
- essere svolte sul territorio regionale;
- non essere finalizzate alla beneficenza;
- non essere già state oggetto di domanda di contributo diretta alla Giunta regionale;
- non aver ricevuto nell’anno in corso, contributo ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento;
- essere avviate e concluse nelle date puntualmente indicate nella scheda progetto e rientranti all’interno del periodo compreso tra l’8 dicembre 2020 e il 7 gennaio 2021.
Quota contributo: max € 15.000 (90% della spesa complessiva del progetto)
Il contributo concesso è cumulabile con finanziamenti ricevuti da altri soggetti pubblici o privati. La somma complessiva di tutti i contributi ricevuti, compreso quello concesso dal Consiglio regionale, non può superare la spesa complessiva prevista.
Scadenza: 25 novembre 2020
La domanda di contributo potrà essere presentata accedendo alla sezione “bandi e avvisi”/sottosezione “bandi” del sito web istituzionale del Consiglio regionale: alla voce “PROGRAMMA 8 DICEMBRE 2020 – 7 GENNAIO 2021” cliccare e scaricare il relativo Modulo di Domanda da compilare e inviare unicamente a mezzo di posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo PEC: contributiprogramma@cert.consreglazio.it.
Le domande di contributo sono sottoposte alla valutazione di una apposita commissione nominata per il bando che provvederà a stilare una graduatoria, anche in base all’ordine di ricezione delle stesse.
Vorresti approfittare del bando ma non sai come fare?
Se hai bisogno di supporto nella presentazione delle domande e gestione documentale contattaci utilizzando il form sottostante, la prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.
Contattaci ora!
Leave A Comment