Nuovo successo per Progemec e per Waamming
26/04/2021
Brevetto europeo per Waamming
Oggi, 26 aprile 2021, si celebra la Giornata mondiale della proprietà intellettuale. L’evento, creato nel 2001, intende celebrare Il prodotto dell’attività creativa e dell’inventiva umana. E oggi, più che mai, siamo lieti di annunciare che la nostra stampante 3D per metalli, Waamming, ha da poco ottenuto il brevetto europeo. Dunque, dopo il brevetto italiano conseguito nel 2015, un nuovo successo per la Progemec. Questo risultato rappresenta l’ennesimo attestato di stima per il nostro lavoro, nonché un ulteriore incentivo per continuare a investire tempo e risorse in un progetto che si pone all’avanguardia nell’ambito dell’industria 4.0. Un progetto che per la sua validità ha ottenuto, nell’ultimo periodo, un contributo per l’industrializzazione nell’ambito dell’Avviso pubblico “Brevetti+” di Invitalia
La stampante Waamming 3D rappresenta un esempio virtuoso nell’ambito della ricerca e progettazione industriale, e allo stesso tempo si configura come un progetto pioneristico nell’ambito della manifattura additiva.
Il progetto
Come già illustrato in altre occasioni, il progetto Waamming si rivolge alle PMI che operano nei settori dell’aerospace, dell’automotive e della meccanica. L’intento principale è fornire alle piccole e medie imprese del ramo l’accesso a tecnologie di produzione più efficienti, economiche ed ecologiche, quali appunto quelle appartenenti alla manifattura additiva.
Nello specifico, la stampante 3D per metalli, prevede l’integrazione di una saldatrice MIG (a filo continuo) in un frame costituito da un piano mobile nelle direzioni X-Y, un sistema di movimentazione in Z per la torcia e infine un vano per l’alloggiamento dell’elettronica. La macchina risultante è in grado di estendere il normale campo di utilizzo di una generica saldatrice MIG a quello dell’additive manufacturing. In tal modo si ottiene una stampante 3D per metalli, basata su tecnologia FDM. Inoltre, grande attenzione è stata rivolta sia al design della macchina, in linea con i più contemporanei trend di design delle stampanti 3D, sia alla sicurezza degli addetti al suo funzionamento, per evitare fuoriuscite di materiale che ne mettano a repentaglio la sicurezza. Dunque non una semplice stampante, ma un passo verso il futuro della manifattura additiva.
Non ci fermiamo qui!
Per noi questo brevetto non rappresenta un punto di arrivo, ma un blocco di partenza da cui prendere lo slancio per fare ancora meglio. Nel frattempo collezioniamo con orgoglio questa medaglia, che è il giusto premio per il nostro lavoro e per il coraggio di chi, nonostante la difficile situazione che stiamo vivendo, continua a credere che con l’impegno e la dedizione i sogni possano realizzarsi.
Per concludere, dunque, un grande successo per Waamming, un nuovo successo per Progemec
oppure
Compila il form per essere ricontattato!