FONDO per le PMI: EUIPO, Ideas Powered for Business

EUIPO – FONDO per le PMI - MUE

31/03/2021

La Commissione europea e l’EUIPO, presentano un programma destinato alle imprese che intendono sviluppare strategie di PI (proprietà intellettuale) e proteggere diritti di PI a livello nazionale, regionale o dell’UE. Il fondo per le PMI dell’iniziativa Ideas Powered for Business è un programma di sovvenzioni di 20 milioni di EURO, creato per aiutare le piccole e medie imprese europee ad accedere ai loro diritti di PI.

Obiettivi del bando

L’iniziativa Ideas Powered for Business è stata ideata con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese europee ad accedere ai loro diritti di PI. A questo scopo è stato messo a disposizione delle PMI un programma di sovvenzioni di 20 milioni di EURO. Il fondo comprende i servizi di pre-diagnosi della PI (IP scan) e/o le domande di marchio, disegno o modello, per aiutare le imprese a potenziare la propria struttura.

Chi può partecipare?

Il fondo per le PMI è destinato direttamente alle piccole e medie imprese con sede nei 27 Stati membri dell’UE.

Ambiti di intervento e spese ammissibili

In questo programma sono disponibili due tipi di servizi, che prevedono il rimborso parziale dei costi della pre-diagnosi della PI (IP scan, servizio 1) e delle domande di marchio e di disegno o modello a livello nazionale, regionale (Benelux) e dell’UE (servizio 2), di seguito elencati:

  • Servizio 1: prevede un rimborso del 75% dei costi di pre-diagnosi, essenziale per l’elaborazione della strategia di PI attraverso la quale stabilire quali diritti di PI richiedere, come sviluppare il portafoglio di PI dell’impresa e pianificare strategia futura di impresa.
  • Servizio 2: prevede un rimborso del 50% sulle tasse di base per la registrazione di marchi, disegno e/o modelli a livello nazionale, regionale o dall’UE.
Agevolazioni concedibili

Ogni PMI può essere rimborsata fino a un massimo di 1.500 EUR.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda per il fondo per le PMI può essere presentata solo durante le cinque finestre designate nel 2021.

L’EUIPO non considererà le domande pervenute al di fuori di tali periodi. Il processo di presentazione delle domande si articola in tre semplici fasi:

  1. Invio del modulo di domanda online con documentazione richiesta;
  2. Domanda e pagamento per il marchio e/o disegno e/o il servizio di pre-diagnosi della PI entro 30 giorni dalla ricezione della decisione di sovvenzione;
  3. Presentazione della domanda di rimborso.

Il pagamento sarà effettuato entro 30 giorni dall’invio della domanda di rimborso.

 

Vorresti cogliere l’opportunità di finanziamento ma non sai come fare?

Se hai bisogno di supporto per presentazione delle domande e per la gestione documentale contattaci! La prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.

Prenota una consulenza gratuita

oppure

Contattaci ora!

2021-04-20T14:44:52+01:00