“Dalla parola allo schermo”: contributi per la scrittura di progetti di sceneggiatura

La Regione Lazio a supporto del comparto audiovisivo con un bando per contributi a progetti di sceneggiature.

10 novembre 2020

 

Come già fatto per altri settori, la Regione Lazio non si ferma e con il bando “Dalla parola allo schermo” mette a disposizione ulteriori fondi per finanziare la scrittura di progetti di sceneggiatura, sia originali che non, destinati alla realizzazione di opere audiovisive per grande e piccolo schermo, ma anche per il web.

Un segnale importante, anche se certo non la soluzione, per un settore quale quello audiovisivo e cinematografico che, come tutti i settori legati alla cultura, ha risentito, e non poco, degli ultimi decreti finalizzati a contrastare l’emergenza COVID19.

Il bando stanzia finanziamenti per € 100.000 per la scrittura di sceneggiature per lungometraggi cinematografici o televisivi, ma anche per serie tv, cortometraggi e soggetti per il web, su cui non dovranno esserci vincoli legati al diritto d’autore o di copyright. Non sono previsti limiti sul genere, ma è essenziale che il soggetto della sceneggiatura sia strettamente legato e radicato nel territorio della Regione Lazio.

Chi può partecipare?

I partecipanti dovranno soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere residenti nel Lazio;
  • non essere titolari, amministratori o legali rappresentanti di imprese di produzione o distribuzione audiovisiva e nemmeno di imprese fornitrici di servizi media audiovisivi;
  • non aver beneficiato nel 2020 di altri contributi per la stessa finalità dalla Regione o da altri Enti pubblici

 

Ogni partecipante, sia in forma singola sia in forma di raggruppamento con altri autori (ATS), potrà presentare un solo progetto per una delle seguenti categorie di partecipazione indicate nel bando:

  • Categoria Esordienti: coloro che non hanno scritto sceneggiature che siano state prodotte o dalle quali siano state realizzate opere cinematografiche o audiovisive;
  • Categoria Autori: coloro che hanno già scritto almeno una sceneggiatura che sia stata prodotta o dalla quale sia stata realizzata un’opera cinematografica o audiovisiva.

 

Attività ammesse

La sceneggiatura oggetto del progetto dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  1.  essere originale e inedita;
  2. essere una rielaborazione di opere preesistenti, fatto salvo la tutela del diritto d’autore o copyright;
  3. essere scritta in italiano o corredata da traduzione in italiano;
  4. avere un contenuto narrativo di finzione o documentaristico relativamente a:
    • lungometraggi cinematografici
    • lungometraggi televisivi
    • serie tv
    • cortometraggi
    • soggetti per il web
  1. essere totalmente o parzialmente ambientata nel territorio della Regione Lazio, a cui sarà legata in ragione della storia, della cultura e dei luoghi della Regione;

Sono ammesse opere di genere diverso, dalla commedia alla fantascienza e l’animazione.

Non saranno ammessi progetti a carattere pornografico, che incitano all’odio basato su differenze di razza, sesso, religione o nazionalità, a carattere pubblicitario, a carattere commerciale, promozionale e didattico (anche a finalità turistiche o istituzionali) e programmi televisivi e format.

Ciascun progetto dovrà inoltre rispondere a determinati criteri di redazione riportati nel bando.

 

 

Contributo a fondo perduto

Quota contributo: massimo € 5.000 (cinquemila) 

Scadenza: 31 gennaio 2021

Le domande potranno essere presentate a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata progettidisceneggiatura.laziocrea@legalmail.it. Le domande dovranno essere sottoscritte con firma digitale o firma autografa del proponente.

Un’apposita Commissione nominata da LAZIOcrea S.p.A. provvederà a valutare le domande ammissibili secondo i criteri di valutazione indicati nel bando e a stilare una graduatoria dei progetti.

Vorresti approfittare del bando ma non sai come fare?

Se hai bisogno di supporto nella presentazione delle domande e gestione documentale contattaci utilizzando il form sottostante, la prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.

Contattaci ora!

2020-11-10T12:08:03+01:00

Leave A Comment