CYBER 4.0: ricerca e sviluppo in ambito cyber security

Cyber 4.0: ricerca e sviluppo sperimentale in ambito cyber security

14/04/2021

 

Cyber 4.0 è un’associazione costituita da enti pubblici e privati per gestire il Centro di Competenza ad alta specializzazione finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. L’associazione promuove l’orientamento, la formazione e la ricerca e innovazione sul tema generale della cybersecurity e su tre declinazioni tematiche: spazio, e-health, automotive. Inoltre tra gli obiettivi di Cyber 4.0 rientrano la promozione e la realizzazione di progetti di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di formazione su tecnologie avanzate, nel quadro degli interventi connessi al Piano nazionale Industria 4.0.

Chi può partecipare?

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando:

  • Micro Imprese e start-up
  • Piccole Imprese
  • Medie Imprese
  • Grandi Imprese

Le imprese possono partecipare in forma singola o di partenariati. Le Università e gli Organismi di Ricerca possono partecipare alle proposte progettuali, ma esclusivamente come fornitori di beni e servizi nell’ambito di collaborazioni di ricerca, ricerca contrattuale e servizi di consulenza.

Obiettivi del bando

Il bando di Cyber 4.0 si propone di finanziare progetti di ricerca e sviluppo sperimentale in ambito cyber security.

In particolare il bando è volto a:

  • promuovere lo sviluppo tecnologico e digitale nel settore industriale, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese;
  • favorire il trasferimento di soluzioni tecnologiche e l’innovazione nei processi produttivi e/o nei prodotti e/o nei modelli di business derivanti dallo sviluppo, nonché l’adozione e diffusione delle tecnologie in ambito 4.0, in coerenza con il quadro degli interventi del Piano Nazionale Impresa 4.0;
  • incoraggiare la collaborazione tra imprese e Cyber 4.0 per l’elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività;
  • agevolare lo scambio di conoscenze e competenze tra imprese e tra imprese e organismi di ricerca;
  • sostenere le ricadute sul territorio in termini di impatto sociale, economico, ambientale, sul lavoro e sulla competitività del sistema produttivo italiano, aumentando in tal modo il contenuto tecnico-scientifico di prodotti, processi e/o servizi.
Ambiti di intervento

I progetti ammissibili al finanziamento devono riguardare la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale tramite l’utilizzo di tecnologie in ambito Impresa 4.0. Ogni progetto deve essere finalizzato:

  • alla realizzazione di nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi servizi o modelli di business e organizzativi;
  • oppure al notevole miglioramento di prodotti esistenti, processi esistenti, o servizi e modelli di business e organizzativi.

I progetti presentati dovranno inoltre riguardare i seguenti ambiti: Cybersecurity, Cybersecurity-Spazio, Cybersecurity-Automotive, Cybersecurity-E-health.

Qualora la valutazione delle attività non consenta di individuare un congruo numero di progetti meritevoli di finanziamento – in uno o più degli ambiti tematici – oppure nel caso di residui di disponibilità finanziarie, tali importi residui saranno allocati su progetti finanziabili relativi ai restanti ambiti. In caso di economie complessive, gli importi residui saranno oggetto di successivo bando.

Spese ammissibili

Al fine della valutazione del sostegno economico, sono considerate ammissibili le seguenti spese:

  1. costi di personale;
  2. spese relative a strumentazione e attrezzature, sebbene nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  3. costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
  4. spese generali calcolate su base forfettaria nella misura del 15% dei costi di progetto;
  5. altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto.
Importo del contributo

Le percentuali di intensità del contributo, suddivise per tipologia del beneficiario, sono riportate nella tabella seguente:

Importi contributo

Tempistiche e modalità di svolgimento 

La domanda di presentazione dei progetti deve essere inviata all’indirizzo cyber4.0@pec.it entro e non oltre le ore 14.00 del 21/05/2021, data di scadenza del presente bando.

Vorresti approfittare del bando ma non sai come fare?

Se hai bisogno di supporto nella presentazione delle domande e gestione documentale contattaci utilizzando il form sottostante, la prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.

Parla gratuitamente con un nostro consulente

oppure

Compila il form per essere ricontattato!

Puoi consultare qui la Pagina del bando

2021-04-27T13:30:16+01:00