Contributo a fondo perduto dei costi fissi non coperti da utili

Contributo a fondo perduto dei costi fissi non coperti da utili

10/05/2021

L’iniziativa mira a fornire un sostegno concreto per le imprese del sistema fieristico italiano colpite da Covid-19, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto a valere delle risorse del Fondo Promozione Integrata

Obiettivi

La misura è finalizzata al ristoro, mediante la concessione di un contributo a fondo perduto, dei costi fissi non coperti da utili sostenuti dal sistema fieristico.

Chi può partecipare?

Possono beneficiare del contributo a fondo perduto dei costi fissi non coperti da utili gli enti o società che organizzano eventi fieristici di rilievo internazionale. I soggetti interessati devono essere costituiti in forma di società di capitali e aver depositato presso il Registro imprese il Bilancio relativo all’esercizio 2019. Inoltre, devono aver organizzato o ospitato, nei 4 anni precedenti alla data di presentazione della domanda, almeno un evento/fiera di respiro internazionale, presente nel calendario AEFI delle manifestazioni internazionali. Nel caso di società che organizzano eventi di rilievo internazionale, esse devono risultare attive al 31 dicembre 2019 nell’organizzazione di convegni e fiere (ATECO 82.30.00) o in altri servizi di sostegno alle imprese (ATECO 82.99.99).

Requisiti minimi

Per poter ottenere il contributo a fondo perduto dei costi fissi non coperti da utili, è necessario aver subito nel “Periodo Ammissibile” un calo di fatturato di almeno il 30% rispetto all’analogo periodo del 2019. L’impresa beneficiaria potrà scegliere come “Periodo Ammissibile” alternativamente:

  • dal 1° marzo al 31 dicembre 2020 (in questo caso il confronto dovrà essere effettuato rispetto all’arco temporale ricompreso tra il 1° marzo e il 31 dicembre 2019).
  • dal 1° marzo 2020 al 28 febbraio 2021 (in questo caso il confronto dovrà essere effettuato rispetto al Fatturato riportato nel Bilancio depositato del 2019).
Importo del contributo

L’importo massimo finanziabile è di Euro 10.000.000, nel limite del 70% dei costi fissi non coperti, ovvero i costi fissi sostenuti dai soggetti beneficiari durante il Periodo Ammissibile prescelto nella domanda. Tali costi non devono essere coperti da utili, misure di sostegno erogate dalle pubbliche amministrazioni o da altre fonti.

Tempistiche e modalità di svolgimento

A pena di inammissibilità, la Domanda dovrà essere:

  1. presentata dal richiedente utilizzando il modulo di domanda disponibile sul Portale di SIMEST debitamente compilato e sottoscritto;
  2. specificato per quale dei “Periodi Ammissibili” si richiede il Contributo:
  3. corredata di tutti gli allegati, le dichiarazioni e le certificazioni previsti in riferimento al periodo per il quale si richiede il Contributo;
  4. sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente;
  5. inviata a SIMEST a mezzo PEC all’indirizzo simest@legalmail.it.

Le domande verranno istruite secondo il criterio cronologico di arrivo delle stesse. Dal completo ricevimento della documentazione necessaria, l’istruttoria è sottoposta da SIMEST alla prima riunione utile, al Comitato che delibera sulla domanda di finanziamento.

Vorresti cogliere l’opportunità di finanziamento ma non sai come fare?

Se hai bisogno di supporto per la presentazione delle domande e per la gestione documentale contattaci! La prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.

Parla gratuitamente con un nostro consulente

oppure

Compila il form per essere ricontattato!

Puoi consultare qui il Bando completo

2021-05-10T16:48:47+01:00