“Contratti di Fiume, di Lago, di Costa e di Foce”: la valorizzazione delle risorse idrografiche

162 mila euro per progetti che mirano alla salvaguardia dell’ambiente attraverso il coinvolgimento degli studenti dalla scuola primaria fino alle superiori

 09/01/2021

Il Contratti di  Fiume, di Lago,  di  Costa  e  di  Foce promossi dalla Regione Lazio è inteso come uno strumento  di  programmazione  strategica  e partecipata, il cui obiettivo è promuovere una gestione integrata delle politiche di bacino e sottobacino idrografico, la tutela, valorizzazione e   riqualificazione delle risorse idriche e degli ambienti connessi, la salvaguardia dal rischio idraulico, la gestione sostenibile della naturalità e del paesaggio fluviale e del rischio idrogeologico, apportando così un contributo significato allo sviluppo locale delle aree interessate.

Destinatari dei progetti saranno bambine, bambini, ragazze e ragazzi delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sul territorio regionale, per sviluppare sensibilità e responsabilità nelle future generazioni verso la tutela e la gestione del patrimonio idrogeologico.

Chi può partecipare?

I beneficiari del bando sono:

  • Enti Locali
  • Enti gestori delle riserve e dei parchi nazionali e regionali
  • Enti del terzo settore (art. 4del D. Lgs. n. 117/2017, anche se non iscritti al Registro nazionale e/o regionale) che abbiano sede legale nel territorio della Regione Lazio.

 

Obiettivi del bando

Il bando ha l’obiettivo di selezionare progetti di educazione ambientale attraverso l’analisi del territorio, della biodiversità, dello stato chimico-biologico del corso d’acqua e lo sviluppo di azioni e comportamenti virtuosi.

I progetti dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • promuovere la diffusione e sensibilizzazione dei principi e del tema dei Contratti di Fiume;
  • essere finalizzato al coinvolgimento delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi e/o delle istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio;
  • svolgersi, all’interno della Regione Lazio, entro il 30 aprile 2022 (fatta salva eventuale rimodulazione per cause legate all’andamento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, inclusa la possibilità di suddividere l’attività in piccoli gruppi).

Importo del contributo

Quota Contributo: € 10.000 (100% del costo complessivo del progetto)

Scadenza: 28 gennaio 2021

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata attraverso Posta elettronica certificata (P.E.C) entro e non oltre il 28 gennaio 2021 al seguente indirizzo P.E.C.: cdfbambinebambini.laziocrea@legalmail.it, farà fede il certificato di avvenuta consegna P.E.C.

Puoi consultare qui la Pagina del bando.

Vorresti approfittare del bando ma non sai come fare?

Se hai bisogno di supporto nella presentazione delle domande e gestione documentale contattaci utilizzando il form sottostante, la prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.

Contattaci ora!

2021-01-09T10:12:21+01:00

Leave A Comment