POR FSE: Connettività scuole (seconda edizione)

POR FSE, Connettività scuole (seconda edizione)

21/04/21

Il prolungarsi dell’emergenza Covid-19 e la conseguente necessità di proseguire con la didattica a distanza (DAD), hanno spinto la Regione Lazio a promuovere una nuova edizione della misura regionale “Connettività scuole”. Tale misura è rivolta al sistema dell’istruzione e della formazione professionale, con l’intento di fornire sostegno economico agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado alle prese con la DAD. Gli interventi previsti dal presente avviso intendono limitare i fenomeni di dispersione scolastica, agevolando la partecipazione degli studenti alle attività di istruzione e formazione. Inoltre, con la seconda edizione di “Connettività scuole”, la Regione Lazio si propone di rafforzare le competenze degli studenti che più degli altri rischiano di essere penalizzati dalla condizione emergenziale che si sta vivendo.

Obiettivi del bando

L’obiettivo principale dell’iniziativa è innalzare il livello qualitativo dell’istruzione erogata, mediante l’impiego di metodologie didattiche che possano garantire la permanenza degli studenti nei contesti scolastici e formativi. “Connettività scuole” intende sostenere le istituzioni scolastiche nell’esperienza della DAD, limitando il fenomeno della dispersione scolastica.

Chi può partecipare?

I beneficiari del presente Avviso sono tutte le istituzioni scolastiche di secondo grado, presenti nel Lazio, sia statali che paritarie, in forma singola o in Rete di scuole. Inoltre, possono presentare domanda di finanziamento tutti gli organismi formativi che erogano, alla data di pubblicazione del presente avviso, percorsi formativi IeFP. Sono, invece, escluse dal presente bando tutte le istituzioni scolastiche che hanno già ricevuto risorse per i medesimi interventi nell’edizione precedente di “Connettività scuole”.

Ambiti di intervento

L’intervento previsto dal presente Avviso è articolato in due azioni distinte che, pur riconducibili ad una finalità comune, sono diversificate per contenuto:

  1. Sostegno a istituzioni scolastiche e organismi formativi per acquisto/affitto di attrezzatura dedicata a supporto della realizzazione della DAD;
  2. Finanziamento per l’acquisito di schede SIM per la connessione a internet al fine di migliorare la fruizione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza. Le schede saranno messe a disposizione degli studenti in comodato d’uso gratuito.

L’azione 1 è facoltativa, l’azione 2 è obbligatoria.

Importo del contributo

L’iniziativa è cofinanziata con le risorse del POR FSE Lazio 2014/2020 ed è attuata nell’ambito dell’Asse 3 – Istruzione e formazione. L’importo complessivamente stanziato è di 1,5 milioni di euro. L’Amministrazione si riserva altresì di integrare le risorse stanziate con il presente avviso con ulteriori risorse che si rendessero disponibili.

La dotazione finanziaria è suddivisa come segue:

  • Azione 1: € 150.000
  • Azione 2: € 1.350.000

Il valore del contributo è pari agli importi di seguito indicati, distinti per azione, e varia in relazione al numero totale di studenti dell’istituzione scolastica/organismo formativo proponente, come illustrato nella tabella sottostante:

POR FSE Connettività scuole

Tempistiche e modalità di svolgimento

I progetti devono essere presentati esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://www.regione.lazio.it/sigem .

La procedura telematica è disponibile in un’area riservata del sito, accessibile previa registrazione del soggetto proponente e successivo rilascio delle credenziali di accesso (nome utente e password).

Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 9:00 del 15 aprile fino alle ore 17:00 del 31 maggio 2021.

Vorresti cogliere l’opportunità di finanziamento ma non sai come fare?

Se hai bisogno di supporto per la presentazione delle domande e per la gestione documentale contattaci! La prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.

Parla gratuitamente con un nostro consulente

oppure

Compila il form per essere ricontattato!

Puoi consultare qui il Bando completo

2021-04-27T13:27:50+01:00