Camera di commercio di Torino, Voucher digitali i4.0

Camera di commercio di Torino, Voucher digitali i4.0 
29/04/2021

La Camera di commercio di Torino ha approvato il bando “Voucher digitali i4.0 2021”. Per il 2021, attraverso i fondi del PID-Punto Impresa Digitale, è stato stanziato oltre un milione di euro per sostenere le imprese torinesi nelle spese di formazione e consulenza. Il progetto intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) di tutti i settori economici. Diversi gli ambiti della digitalizzazione interessati, dalla robotica ai sistemi di pagamento on line, ma anche iniziative finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

Obiettivi

Nello specifico, il “Bando voucher digitali i4.0 – Anno 2021” si pone l’obiettivo di:

  • stimolare la domanda da parte delle imprese del territorio di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie i4.0;
  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI, nonché tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie i4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.
Chi può partecipare?

Possono presentare domanda di finanziamento tutte le micro, piccole e medie imprese di qualunque settore, con sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino, se in possesso dei requisiti elencati all’art. 5 del presente bando. I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa richiedente, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto aggregato proposto da un unico soggetto proponente. Inoltre, il soggetto proponente dovrà indicare nella “Scheda Progetto” l’elenco delle imprese che saranno coinvolte, e in aggiunta a questo dovrà descrivere il progetto e definire il valore dell’intervento per ogni impresa.

Progetti ammessi a finanziamento

Gli interventi di innovazione digitale previsti dai progetti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie inserite nell’elenco del presente nel bando. Riportiamo di seguito un elenco esplicativo ma non esaustivo degli ambiti di intervento:

  1. robotica avanzata e collaborativa;
  2. manifattura additiva e stampa 3D;
  3. internet delle cose e delle macchine;
  4. cloud, fog e quantum computing;
  5. cyber security e business continuity;
  6. big data e analytics;
  7. blockchain;
  8. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  9. sistemi di e-commerce;
  10. sistemi per lo smart working e il telelavoro;
Costi e spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo, esclusivamente le seguenti spese:

  1. spese per servizi di consulenza relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 3 del presente Bando, ma resta comunque obbligatoria l’indicazione di almeno una delle tecnologie previste nell’Elenco 1 del citato art. 3, comma 2;
  2. spese per servizi di formazione specialistica complementare alla consulenza, erogata direttamente dal Responsabile tecnico di progetto oppure tramite soggetto individuato dal Responsabile tecnico stesso.
Importo del contributo

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio di Torino per il presente bando ammontano a Euro 1.056.000,00;

-Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, con un importo massimo di Euro 10.000,00;

-L’importo finanziabile è limitato alla percentuale del 60% dei costi ammissibili;

-L’investimento minimo richiesto per ogni impresa partecipante al progetto è di Euro 5.000,00.

-I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% e dell’imposta di bollo, ove applicabile.

Tempistiche e modalità di svolgimento

Le domande, firmate digitalmente, vanno inviate esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it), dalle ore 9:00 del 19/05/2021 alle ore 17:00 del 16/07/2021. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini e non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

Vorresti cogliere l’opportunità di finanziamento ma non sai come fare?

Se hai bisogno di supporto per la presentazione delle domande e per la gestione documentale contattaci! La prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.

Parla gratuitamente con un nostro consulente

oppure

Compila il form per essere ricontattato!

Puoi consultare qui il Bando completo

2021-05-11T16:52:06+01:00