La Regione Lazio sostiene le imprese del territorio con “Ristoro Lazio IRAP”

51 milioni di euro per rispondere alle esigenze di liquidità delle imprese laziali, piccole e medie, colpite dalla pandemia.

11/01/2021

Un nuovo intervento della Regione Lazio a favore delle imprese: con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1000 del 15 dicembre 2020 la Regione Lazio ha attivato “RISTORO LAZIO IRAP” che prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per micro, piccole e medie imprese e liberi professionisti titolari di partita I.V.A. della Regione Lazio.

L’obiettivo è quello di rispondere ai fabbisogni di liquidità delle imprese, alcune delle quali pesantemente colpite dalla pandemia di COVID-19.

La regione mette a disposizione 51 milioni di euro, con una procedura semplificata in considerazione delle circostanze eccezionali che la pandemia ha creato, per fronteggiare le evidenti difficoltà economiche e sociali risultato dello stop forzato del sistema produttivo regionale e, in particolare, dei settori maggiormente colpiti dalle misure di contenimento del contagio.

 

Chi può partecipare?

I destinatari del contributo RISTORO LAZIO IRAP sono:

  • MPMI e i professionisti titolari di partita IVA operanti nel Lazio, che sono soggetti passivi dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP).

Nel bando sono elencati i codici ATECO in riferimento alle imprese ammesse al bando in base alle attività svolte, individuate tra quelle che sono state incluse nei DDLL Ristori relativi alle zone gialle o che hanno subito una sospensione di attività a seguito dei DD.PP.CC.MM. 11 e 22 marzo 2020.

Il contributo è destinato alle imprese che hanno attivato la partita I.V.A.  in data antecedente alla data di pubblicazione dell’avviso e che hanno versato o devono versare una quota IRAP 2020 riferibile alla Regione Lazio.

 L’articolo 3 del bando specifica gli ulteriori requisiti necessari alla presentazione della domanda.

Sono esclusi attori e settori ritenuti meno esposti alla crisi o che hanno già ricevuto ristori della Regione Lazio. In particolare il contributo ottenibile deve rispettare la soglia prevista dal punto 3.1 del “Quadro temporaneo” (Comunicazione C (2020) 1863 del 19 marzo 2020 e s.m.d. – in materia di aiuti di importo limitato) pari ad euro 800.000 per impresa unica   e come risultante a seguito delle verifiche sul Registro nazionale degli aiuti di Stato.

Quota contributo: massimo € 25.000

sull’importo della seconda o unica rata dell’acconto 2020 dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP).

Il contributo è concesso entro e non oltre il 30 giugno 2021.

 

Scadenza: 8 febbraio 2021, h.10.00

La domanda dovrà essere compilata esclusivamente online attraverso lo sportello telematico sul sito  https://www.regione.lazio.it/ristorolazioirap/ che sarà attivo dalle ore 10.00 del giorno 11/01/2021 alle ore 10.00 del giorno 08/02/2021 o fino ad esaurimento risorse.

È possibile scegliere tra due modalità:

  1. domanda scaricata in formato pdf, firmata digitalmente e caricata on line unitamente al documento di identità;
  2. domanda scaricata in formato pdf, stampata e firmata in modalità olografa, scansionata e caricata on line unitamente al documento di identità.

Puoi consultare qui la Pagina del bando

Vorresti approfittare del bando ma non sai come fare?

Se hai bisogno di supporto nella presentazione delle domande e gestione documentale contattaci utilizzando il form sottostante, la prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.

Contattaci ora!

2021-01-11T15:47:28+01:00

Leave A Comment