Con il Bando “Un Paese ci Vuole 2020” la Regione Lazio continua la sua politica di supporto ai piccoli Comuni per promozione culturale, sociale e ambientale.
La Regione Lazio ha stanziato 2,5 milioni di euro in un bando a favore dei piccoli Comuni per attività di valorizzazione del patrimonio culturale, sociale ed ambientale.
L’avviso, dal titolo “Un Paese ci Vuole 2020”, è rivolto ai Comuni del Lazio con meno di 5000 abitanti.
Il bando del 2019 ha finanziato 49 progetti sparsi su tutto il territorio regionale, con contributi in conto capitale fino a 40.000 € per progetto.
I progetti agevolabili, proposti direttamente dai Comuni che intendono attuarli, hanno come obiettivo il recupero di beni, manufatti e spazi di valore storico-culturale, la creazione o la ristrutturazione di percorsi pedonali, inserendoli in un più ampio quadro di interventi con le finalità di:
- Incentivo all’aggregazione sociale;
- miglioramento del decoro e l’estetica urbana
- sviluppo di spazi culturali: restauri, opere e installazioni;
- adeguamento degli edifici per la promozione di prodotti e attività tipici del territorio.
I progetti saranno valutati secondo il valore storico culturale dei beni su cui è previsto l’intervento, sul valore sociale ed economico, il partenariato con associazioni, ed avranno valutazione privilegiata i piccoli comuni che non hanno beneficiato del bando 2019.
Sarà possibile presentare domanda fino al 15 luglio 2020. Gli amministratori che avessero bisogno di supporto nella procedura di richiesta del contributo possono contattarci utilizzando il form sottostante.
Contattaci ora!
Leave A Comment