INAIL Bando Isi 2020
03\05\2021
L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione Contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha pubblicato l’Avviso pubblico “Bando Isi 2020” volto a finanziare investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Obiettivi
Con il “Bando Isi 2020”, INAIL intende incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.
Chi può partecipare?
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale, e iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura, nonché gli enti del terzo settore. Sono invece escluse le micro e piccole imprese dedite alla produzione primaria dei prodotti agricoli. Infatti, queste ultime sono destinatarie dell’iniziativa ISI agricoltura 2019-2020.
Costi e spese ammissibili
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:
- di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2);
- per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2;
- di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;
- per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4.
Importo del contributo
Le risorse del Bando Isi 2020, per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese – sostenute e documentate – e ritenute ammissibili al netto dell’IVA, come di seguito riportato:
- Per gli Assi 1, 2 e 3 il finanziamento è costituito da un contributo fino al 65% delle spese ammissibili per la realizzazione del progetto. Ad ogni modo, il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 5.000,00 ed un massimo di Euro 130.000,00. Il limite minimo di spesa, invece, non è previsto per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
- Per i progetti di cui all’asse 4 il finanziamento è costituito da un contributo fino al 65% delle spese ammissibili per la realizzazione del progetto. Ad ogni modo il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 2.000,00 ed un massimo di Euro 50.000,00.
Tempistiche e modalità di svolgimento
Le imprese interessate potranno inoltrare la domanda di finanziamento, sul portale INAIL nella “sezione Accedi ai Servizi Online”, attraverso un percorso guidato. Ogni domanda, compilata e registrata esclusivamente in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, come riportato nel documento “Regole Tecniche”. Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 1 giugno 2021 fino alle ore 18 del 15 luglio 2021.
Vorresti cogliere l’opportunità di finanziamento ma non sai come fare?
Se hai bisogno di supporto per la presentazione delle domande e per la gestione documentale contattaci! La prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.
oppure
Compila il form per essere ricontattato!
Puoi consultare qui il Bando completo