Bando Regione Lazio: Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio

Un bando da € 200.000 il cui obiettivo è preservare la Memoria con la valorizzazione di iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio.

Una conoscenza più informata e consapevole su quello che è stata la storia dell’Italia democratica e repubblicana valorizzando la cultura del ricordo: è questo l’obiettivo del bando “Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio”, che si ispira a ciò che era già stato scritto nell’art. 29 della Legge Regionale per la salvaguardia e valorizzazione della memoria storica.

Il bando si concentra soprattutto sui temi della Seconda Guerra Mondiale, la Resistenza, la nascita e lo sviluppo dell’Unione Europea, la Shoah e la deportazione degli ebrei ed ancora l’esodo istriano-dalmata e la nascita della Repubblica.

 

Chi può partecipare?

Enti privati senza finalità di lucro costituiti per atto pubblico o scrittura privata registrata, che operano da almeno 1 anno nell’ambito delle tematiche proposte.

associazioni combattentistiche, associazioni delle vittime della guerra, comitati e associazioni a vario titolo impegnati nel ricordo delle vittime del terrorismo italiano e internazionale, istituzioni culturali private senza fine di lucro (archivi, fondazioni, biblioteche, ecc.).

Attività ammesse

Le iniziative dovranno essere realizzate entro e non oltre il 30 agosto 2021 e svolgersi sul territorio della Regione Lazio.

  • Iniziative didattiche, cicli di incontri e corsi di formazione nelle scuole e/o nei comuni del territorio;
  • visite e viaggi della Memoria Storica rivolti a: studenti e scuole/università, insegnanti e docenti;
  • realizzazione di materiali ed iniziative a carattere divulgativo, di approfondimento o informativo (cartaceo, digitale, audio-visivo) comprendente: pubblicazioni tematiche, biografie, mostre ed esposizioni commemorative;
  • incontri con protagonisti e testimoni di eventi storici significativi, anche in relazione alla storia locale;
  • ricerca e   ricostruzione   della   storia   attraverso   progetti   di   studio, conservazione   ed elaborazione delle fonti raccolte in archivi, biblioteche o altre istituzioni italiane e/o straniere con l’utilizzo anche di strumenti digitali;
  • miglioramento delle condizioni di conservazione e valorizzazione dei beni storici e dei materiali archivistici o bibliotecari;
  • visite virtuali e altre attività da remoto, realizzazione di piattaforme tematiche fruibili online didattica e consultazione a distanza, presentazioni pubbliche in streaming, realizzazione di pubblicazioni e documentazione in digitale;
  • audiovisivi, filmati e altre attività visive. 

Quali spese sono ammissibili?

  • RISORSE UMANE (INTERNE ED ESTERNE);
  • COSTI DI PRODUZIONE;
  • COSTI PER FIDEIUSSIONE.

Contributo a fondo perduto fino a € 10.000 (100% delle spese ritenute ammissibili)

Il contributo potrà essere erogato:

  • in due quote del 50%: la prima come richiesta di anticipo coperto da idonea polizza fideiussoria e il saldo all’invio rendicontazione e trasmissione di tutta la documentazione relativa al progetto realizzato;
  • in unica quota del 100% a seguito della conclusione, rendicontazione e trasmissione di tutta la documentazione relativa al progetto realizzato.

 

La procedura è a graduatoria e le domande di contributo sono esaminate da una Commissione di Valutazione che provvede ad attribuire i relativi punteggi in base ai criteri di valutazione comunicati, stabilendo quindi l’ordine di graduatoria.

Scadenza: 14 settembre 2020

Le domande dovranno essere presentate entro la scadenza mediante PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: CULTURA@REGIONE.LAZIO.LEGALMAIL.IT e avere indicata, come oggetto, la dicitura: AVVISO PUBBLICO – Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio.

Se hai bisogno di supporto nella presentazione delle domande e gestione documentale contattaci utilizzando il form sottostante, la prima consulenza sui requisiti minimi di partecipazione è GRATIS E SENZA IMPEGNO.

Contattaci ora!

2020-08-03T14:41:27+01:00

Leave A Comment