Waamming – Stampa 3D di metalli2020-04-28T09:58:08+01:00
header waamming stampa 3D metalli

WAAMMING, STAMPA 3D DI METALLI

Waamming: Disruptive 3D printing technology for Metalworking SMEs

Il progetto Waamming, cofinanziato dalla Regione Lazio attraverso il POR FESRInnovazione Sostantivo Femminile 2017“, si basa sull’idea di consentire alle PMI che operano prevalentemente nei settori dell’aerospace, dell’automotive e della meccanica, l’accesso a tecnologie di produzione più efficienti, economiche ed ecologiche, quali quelle appartenenti alla manifattura additiva, attraverso lo sviluppo e la commercializzazione di una stampante 3D per metalli low-cost, basata su tecnologia wire&arc.

Nello specifico, la stampante 3D per metalli, innovativa e brevettata, prevede l’integrazione di una saldatrice MIG (a filo continuo) in un frame costituito da un piano mobile nelle direzioni X-Y, un sistema di movimentazione in Z per la torcia, un vano per l’alloggiamento dell’elettronica. La macchina risultante è in grado di estendere il normale campo di utilizzo di una generica saldatrice MIG a quello dell’additive manufacturing, trasformandola in una stampante 3D per metalli, basata su tecnologia FDM.

Il Progetto WAAMMING

Con il progetto Waamming, dunque, Progemec ambisce a:

  • Contribuire alla riduzione degli sprechi di materiale, offrendo la possibilità di ridurre drasticamente (circa l’80%) il rapporto buy-to-fly per alcuni particolari strutturali di applicazione aeronautica portandolo dall’attuale valore di 15-20 ad un valore circa pari a 3.
  • Contribuire alla riduzione delle emissioni in atmosfera, dovute alla movimentazione intensiva di materie prime, semilavorati e/o prodotti finiti, rendendo possibile la realizzazione di parti di ricambio in metallo, nel posto esatto in cui risultano necessarie.
  • Ottimizzare i cicli di produzione, in favore di un minor costo finale del prodotto finito e di un minore time to market.
  • Aumentare la competitività delle PMI, consentendo loro l’accesso a tecnologie innovative che attualmente sono appannaggio esclusivo di grandi imprese e centri di ricerca.

Nello specifico, gli obiettivi perseguiti per lo sviluppo di Waamming, sono i seguenti:

  • Ottimizzazione dei principali parametri di processo e loro impatto sulla precisione, sull’accuratezza e sulla ripetibilità del processo di stampa, attraverso l’esecuzione di ulteriori test di laboratorio e l’analisi critica dei risultati.
  • Raggiungimento e coinvolgimento di uno o più produttori di generatori MIG, potenzialmente interessati all’ulteriore sviluppo del progetto, che possano interagire come partner industriali.
  • Individuare e dare vita ad una struttura commerciale diretta, che possa occuparsi inizialmente della promozione del prodotto presso i cosiddetti early adopters e partner attraverso i quali testare in esercizio le funzionalità del prodotto, per individuare e correggerne eventuali limiti e, successivamente, dell’individuazione delle principali fiere di settore e delle prime vendite dirette.
  • Promuovere la cultura della manifattura additiva e l’utilizzo della stampa 3D per metalli nelle aziende manifatturiere, come strumenti per ridurre le inefficienze e migliorare il posizionamento commerciale dei prodotti.
loghi regione lazio UE Lazioinnova por fesr
Scopri di più su WAAMMING

Guarda la gallery