Progettazione Meccanica 3D, il ruolo del CAD nell’Industry 4.0

La progettazione meccanica nell’era di Industry 4.0: perché affidarsi alla modellazione 3D con software CAD di ultima generazione.

Nel campo dell’ingegneria meccanica un’accurata progettazione e documentazione assume un ruolo centrale soprattutto quando si parla di progetti complessi come ad esempio quelli nel settore Oil&Gas. In tutte le fasi, compresa l’analisi, e sotto ogni punto di vista l’uso di un software di modellazione 3D di ultima generazione rappresenta senza dubbio un fattore fondamentale per l’ottimizzazione delle risorse e dei tempi di progetto.

L’industria odierna sta per essere completamente assorbita dal paradigma del cosiddetto 4.0, ovvero una massiccia digitalizzazione nella quale i dati e la loro integrazione in sistemi complessi fanno la parte del leone in un processo tanto inevitabile quanto incombente.

L’ottimizzazione di tempo e risorse, e la possibilità di manipolare e scambiare grandi quantità di dati in maniera semplice e veloce, diventano un vantaggio competitivo di enorme importanza strategica in uno scenario in cui il settore produttivo deve affrontare un mercato in cui l’aumento dei costi è l’unica costante assieme alla crescita dei prezzi dell’energia.

Allora quali vantaggi offre la progettazione meccanica basata sulla modellazione 3D nel contesto appena descritto?

La modellazione CAD 3D apporta innanzitutto una semplificazione del lavoro di progettazione, diminuendo drasticamente il rischio di errore umano su progetti estremamente complessi.

La possibilità di visualizzare e testare il componente o l’impianto prima ancora di produrre un prototipo, e di intervenire tempestivamente sulle criticità in base alle previsioni del software, rappresenta un vantaggio non di poco conto, soprattutto quando si parla di impianti e componenti dalla grande difficoltà tecnica come nel caso delle condutture del già menzionato settore Oil&Gas.

Oltre alla costruzione di scenari “what-if” utili alla progettazione, la modellazione 3D consente a tutti gli stakeholder coinvolti nel processo di partecipare attivamente anche senza conoscenze specifiche nel campo CAD.

La progettazione meccanica basata sulla modellazione 3D ha anche un altro beneficio: massimizza il rendimento del progettista eliminando alcune parti manuali del lavoro di progettazione che fino all’avvento del CAD consistevano in lunghe e noiose ore di calcolo.

I software in circolazione assicurano poi una completa interscambiabilità facilitando la collaborazione a distanza e rendendo il progetto conforme agli standard nazionali e internazionali come BSI, ANSI, DIN, CSN, GB, ISO ecc.

In conclusione: i software di modellazione 3D nell’odierna ingegneria meccanica rappresentano un’enorme risorsa per facilitare la progettazione aumentandone accuratezza, velocità ed ottimizzazione dei costi.
Progemec offre un servizio di progettazione meccanica per i settori Automotive, Industriale, Aerospaziale, Navale, Oil&Gas e Machinery, avvalendosi dei migliori software CAD disponibili sul mercato.

Le nostre attività sono svolte anche in outsourcing, affrancando dall’aumento del costo del personale interno le società che ci scelgono per la loro progettazione.

2019-12-20T19:36:33+01:00

Leave A Comment