Engeneering & manufacturing2019-04-23T22:36:41+00:00

ENGENEERING & MANUFACTURING

ENGINEERING

PROGEMEC® da sempre svolge attività di progettazione e controllo in ambito industriale per i propri clienti, lavorando ad attività di realizzazione impianti, macchine e sistemi, oltre che di verifica tramite analisi strutturali. PROGEMEC® è specializzata in settori ad alto contenuto tecnologico ed è in grado di eseguire l’engineering per varie tipologie di impianti, strutture industriali e componenti industriali, macchine e prodotti di settori, quali Automotive, Aerospace ed Oil&Gas etc.

PROGEMEC® è disponibile a trasferire il personale in outsourcing presso il cliente per il tempo ritenuto necessario qualora le attività da svolgere lo richiedessero.

Questo servizio offerto ai propri clienti, permette di espandere le capacità dell’ufficio tecnico del cliente senza l’onere di assumere e formare personale.
Il team di PROGEMEC® è formato da esperti del settore e la flessibilità offerta da questo tipo di consulenza permette l’utilizzo delle risorse necessarie senza preoccupazioni di variazioni improvvise del carico di lavoro, che possono rendere difficoltosa la gestione del personale.

I collaboratori che PROGEMEC® invia presso i clienti saranno dotati di software e hardware proprietari o, in accordo con il cliente medesimo, sono disponibili ad utilizzare le risorse del cliente. Il personale in outsourcing è esperto nell’uso dei più diffusi software CAD e CAE.

MANUFACTURING

PROGEMEC® ha sviluppato con la nascita della divisione Manufacturing, un servizio a completamento dell’offerta rivolta ai propri clienti.
A seguito dell’acquisizione di una stampante 3D a tecnologia FDM STRATASYS F170, PROGEMEC® offre la possibilità di prototipazione e produzione di piccole serie dei progetti acquisiti dai clienti;

Il servizio di prototipazione rapida tramite Additive Manufacturing aumenta il valore aggiunto di PROGEMEC® che riesce ad esprimere una valorizzazione completa della propria consulenza ingegneristica nei vari settori e per le varie richieste, grazie alle nuove tecnologie e alla possibilità di utilizzare tecniche di manifattura avanzate, rapide e a basso costo.

Negli ultimi anni la stampa 3D sta modificando il processo di prototipazione e di produzione di parti finite. Le aziende, grazie a questa nuova tecnologia, riescono ad ottimizzare i loro processi interni, riducendo i costi dei pezzi prodotti e i tempi di consegna del modello finito, aumentando contemporaneamente la soddisfazione del cliente, grazie ad un servizio personalizzato.

Oggi, affidarsi alla stampa 3D vuol dire beneficiare delle migliori tecnologie presenti sul mercato senza farsi carico dei costi derivanti dall’acquisto di una stampante. Affidarsi ad un servizio professionale rappresenta quindi la miglior soluzione per tutte quelle imprese che vogliono testare le innovazioni tecnologiche al fine di mantenere la propria competitività nel mercato.

Grazie ad una stampante 3D, direttamente da un file CAD, PROGEMEC® può realizzare un prototipo reale, spesso utilizzando il materiale della futura produzione, per verificarne l’ergonomia, la funzionalità, il montaggio, l’estetica, prima che venga avviata la produzione. Il settore Ricerca e Sviluppo, l’Ufficio Tecnico, il settore Produzione dell’azienda cliente, possono così più facilmente revisionare il progetto per ottenere la soluzione ottimale da mandare in produzione, in tempi rapidi e con costi ridotti.

Progettazione di linee – La progettazione di impianti è il presupposto per garantire efficienza e sicurezza nell’ambiente di lavoro ed una buona progettazione iniziale consente di ridurre costi e perfezionare al meglio il progetto stesso, garantendo così al cliente un capitolato tecnico a cui le ditte installatrici dovranno attenersi.

Progettazione di stampi – PROGEMEC® offre ai propri clienti un’assistenza completa e costante, per giungere alla creazione dello stampo desiderato, eseguendo internamente progettazione e simulazioni per la realizzazione di stampi pressofusione e iniezione, impiegando i migliori software disponibili sul mercato; in tal modo disponiamo di preziose informazioni sul futuro processo di stampaggio ancor prima della realizzazione.

Progettazione di macchine – PROGEMEC® si occupa di disegno, progettazione di macchine speciali, macchine automatiche, macchine utensili e impianti robotizzati e automazioni. I nostri progettisti vengono scelti in funzione della commessa di lavoro, a seconda dell’esperienza maturata nei diversi ambiti: macchine per la lavorazione del pezzo, banchi prova di test e collaudo, impianti di saldatura, macchine per la manipolazione del prodotto, macchine per confezionamento.

Progettazione di prototipi – La progettazione di un prototipo diventa assolutamente critica in caso di macchine destinate alla produzione in serie e successiva commercializzazione. La realizzazione e la messa in prova sul campo di un prototipo, infatti, consente in questi casi non solo di verificare la reale rispondenza della macchina alle specifiche iniziali, ma anche di perfezionarne il progetto prima ancora di terminarlo.

Analisi FEM – Attraverso l’analisi FEM potrete agevolmente valutare le prestazioni strutturali del vostro prodotto in termini di stabilità, resistenza, elasticità e rigidezza. L’analisi delle sollecitazioni e delle deformazioni a cui è soggetto un componente permette da un lato di ottenere componenti con prestazioni sufficienti a lavorare senza crisi, dall’altro di evitare inutili ed economicamente dannosi sovradimensionamenti. La tecnica degli elementi finiti vi consente di rispondere velocemente, mediante metodo analitico e con estrema precisione, alle principali esigenze di progettazione strutturale.