Chi Siamo2019-10-11T15:34:28+00:00
about

CHI SIAMO

PROGEMEC è una società di ingegneria, progettazione meccanica e consulenza ingegneristica, anche in outsourcing, formazione e finanza agevolata.
PROGEMEC è attiva prevalentemente nei settori Automotive, Aerospaziale, Macchinari, Navale e Oil&Gas.

La nostra storia

L’azienda nasce a Cassino (FR) all’inizio del 2011 dall’idea di due giovani ingegneri, con lo scopo di offrire un servizio qualificato di analisi e consulenze in ambito ingegneristico alle imprese del centro-sud.

I primi passi nel mondo dei servizi avanzati in ingegneria meccanica sono avvenuti principalmente nei vicini distretti dell’automotive, dell’aerospazio e del farmaceutico.

Oggi l’azienda vanta un team di 7 persone e clienti sull’intero territorio nazionale aggiungendo specializzazioni in diversi settori industriali e produttivi.

Da sempre assistiamo le divisioni R&D dei nostri partner, mettendo a disposizione il nostro know-how, le competenze specifiche e l’esperienza acquisita, per supportare il processo d’innovazione e minimizzare il time-to-market dei prodotti.

Con il tempo e con l’aumento del personale Progemec si è strutturata in divisioni grazie alle diverse professionalità che man mano sono entrate nell’organico.

Grazie alle ulteriori competenze acquisite in quasi un decennio di esperienza nella progettazione europea, PROGEMEC ha avviato a partire dal 2013 una fase di crescita che ha portato la società a sviluppare Spin-off produttivi e strumenti innovativi nell’ottica dell’Industry 4.0.

2011 – La storia di PROGEMEC ha origine dall’intuizione di Alessia Mentella, ingegnere meccanico e PhD, attuale CEO e Responsabile R&D dell’azienda.

In un contesto di piena crisi economico-industriale, Alessia si attiva per colmare un vuoto professionale del territorio del basso Lazio nella consulenza ingegneristica in ambito industriale, orientata alla progettazione meccanica.

2013 – L’iniziale divisione ENGINEERING, si arricchisce della parte MANUFACTURING.

Attraverso un processo di spin off, dall’azienda si origina VESTA, una startup innovativa  attiva nella progettazione, produzione e vendita di stufe e termostufe a pellet, dal design inedito e dalle soluzioni tecniche innovative.

2015 – È l’anno della Ricerca e Sviluppo e del consolidamento degli asset connessi alla proprietà intellettuale. Viene infatti avviato lo sviluppo di una stampante 3D per metalli low-cost, basata su tecnologia FDM. Il progetto, denominato 3DMP, riceve i primi contributi locali e nazionali

Lo scopo di 3DMP è sdoganare i processi di manifattura additiva con metalli e renderli alla portata delle PMI italiane ed europee.

2016 -PROGEMEC entra a far parte del programma di Elìte Partner di MSC Software per la diffusione del nuovo software MSC Apex ed il progetto 3DMP vince la Phase 1 dello SME Instruments del programma Horizon2020 dell’EU.

L’azienda ne deposita il brevetto e registra i propri marchi. Sulla base di tali successi, amplia la gamma dei servizi offerti alle imprese, specializzandosi in consulenza pre-brevettuale e finanza agevolata per le PMI.

Nasce la divisione CONSULTING, cresce il personale e si trasloca in una nuova sede.

2017 – L’anno parte con un roadshow itinerante presso gli Ordini degli Ingegneri delle maggiori province italiane. Durante questa esperienza PROGEMEC tiene una serie di seminari e corsi di approfondimento sull’analisi FEM e sulla MANIFATTURA ADDITIVA.

Nasce la divisione ACADEMY.

2018 -PROGEMEC viene promossa Business Partner di MSC Software per la vendita delle soluzioni di MSC ONE.

Ai servizi di ingegneria vengono affiancati quelli di prototipazione e manifattura additiva , grazie all’acquisto di una stampante 3D per polimeri di classe professionale (STRATASYS serie F), basata su tecnologia FDM.

Il Team

Alberta Valente

Alberta Valente

CEO & CCO

Alessia Mentella

Alessia Mentella

Founder & R&D Manager

Matteo Mentella

Matteo Mentella

Co-founder & CIO

Gianmarco Verdone

Gianmarco Verdone

CFO

Giancarlo Fella

Giancarlo Fella

CTO

Diego Grizzi

Diego Grizzi

Mechanical Engineer

I nostri numeri

0
Clienti Serviti
0
Progetti completati
0
Ore di progettazione CAD
0
Ore di calcolo FEM

Vision

La filosofia di PROGEMEC si basa sull’etica dell’outsourcing. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti le competenze specializzate delle nostre risorse umane e gli strumenti software ed hardware di ultima generazione per raggiungere gli obiettivi stabiliti, sviluppando soluzioni in grado di soddisfare esigenze tecniche di notevole complessità.

Alla professionalità del nostro personale si affianca, come valore aggiunto, la cura e l’attenzione al customer care, elemento imprescindibile per costruire un rapporto lavorativo proficuo e soddisfacente.

Nel business odierno la velocità della risposta di un’impresa alle trasformazioni tecnologiche diventa un fattore determinante per il successo, per questo PROGEMEC ha codificato la sua mission nel fornire ai suoi partner soluzioni innovative, personalizzate ed economicamente sostenibili in tempi brevissimi, mantenendo sempre la qualità come valore insostituibile nella propria attività progettuale.

La mission specifica della divisione Consulting è quella di supportare lo sviluppo dei propri partner cogliendo l’enorme potenziale dell’innovazione in termini di miglioramento dei prodotti e dei processi, e di conseguenza aumentando la capacità di competere nel mercato di riferimento.

chi siamo - progemec partners

I nostri valori

I valori di PROGEMEC si fondano su una solida etica del lavoro, sullo sviluppo sostenibile e sul miglioramento della vita del lavoro nell’azienda e nei partner. Per questo motivo abbiamo sentito la necessità di codificare questi valori in un codice etico che tuteli dipendenti, fornitori e clienti.

Il documento, consultabile cliccando il link sottostante, rappresenta una raccolta di linee guida comportamentali per garantire che i valori aziendali vengano sempre rispettati nei contesti in cui PROGEMEC opera ed interagisce con altri soggetti.

LEGGI IL NOSTRO CODICE ETICO